La formazione è parte integrante ed irrinunciabile dell’attività sindacale, ed al tempo stesso strumento di opportunità di crescita per tutti.
Fare sindacato non è soltanto una scelta etica, ma è addossarsi una responsabilità sempre più grande, considerata la velocità del cambiamento e la conseguente rapidità delle decisioni da assumere, decisioni che impongono competenze e conoscenze per svolgere al meglio il ruolo di rappresentanza.
Con questi principi 11 anni fa sono stati ideati e realizzati a Fiesole i corsi di formazione interna per i quadri dirigenziali dell’Ancl, attività formativa sindacale che non era mai stata affrontata prima, lasciata alla iniziativa personale. Ai dirigenti venne offerta l’occasione di essere preparati ad affrontare le situazioni più diverse, dalle problematiche strettamente sindacali alla comunicazione nei rapporti interpersonali. Si comprese quasi subito che era necessario estendere la partecipazione a tutti gli associati onde favorire e consentire un’adeguata preparazione anche a coloro che, pur non ricoprendo cariche istituzionali, potevano essere coinvolti in un momento successivo.
Tuttora il programma, declinato su tre livelli collegati e consequenziali, mira a sviluppare competenze per tutti i quadri della categoria, con particolare riferimento alle strutture regionali e provinciali, alfine di rappresentare al meglio le richieste degli associati.
Alcuni esempi degli argomenti trattati:
– Formazione di base
– Apprendimento organizzativo
– Aggiornamento strategico e comportamentale dei dirigenti
– Metodologia di sviluppo del proselitismo
– Comunicazione e informazione per stimolare, favorire, creare, laddove inesistente, quella comunicazione necessaria per portare le informazioni sul territorio.
Propedeutica a ciò è la partecipazione ai corsi, innanzitutto, dei componenti i consigli territoriali degli organismi di riferimento, unioni provinciali in primis, e di tutti gli iscritti Ancl che hanno interesse a conoscere l’associazione nella sua regolamentazione.
L’organizzazione prevede due sessioni: primaverile ed autunnale.
Ci prepariamo a realizzare corsi fino alla metà del prossimo mese di ottobre, poiché alla fine dello stesso mese si celebrerà il congresso elettorale per il rinnovo delle cariche.
Coloro che fossero interessati sono pregati di rivolgersi alla segreteria nazionale al seguente indirizzo anclseg@anclsu.com e, quindi, un arrivederci a presto
Paola Diana Onder
Coordinatore Commissione Bollettino del Gruppo ADAPT/ANCL Veneto