Bollettino ADAPT 22 maggio 2023, n. 19
Alluvioni e siccità sono fenomeni ricorrenti e meno prevedibili che nel pur recente passato. Distruggono nei territori colpiti le persone e le cose fondamentali come il lavoro e la casa di abitazione. Esiste una gerarchia nell’ecosistema che vede al primo posto l’uomo. Costruire dighe, invasi, casse di espansione e molto altro sono azioni da compiere con velocità e senza la resa, frequente negli anni trascorsi, a preoccupazioni di rango inferiore.
Puntualmente si riaprono le polemiche sul cambiamento climatico le cui ragioni, come le soluzioni, non sono tutte condivise. Se è prevalente la convinzione di dover riorientare le attività antropiche, è più discutibile l’accusa alla “pressione demografica” nel momento in cui si può ravvisare anche l’emergenza della ecologia umana.
Sarebbe quindi già importante condividere alcuni prioritari obiettivi di contenimento dei fattori inquinanti che si devono coniugare con altri parametri relativi alla sostenibilità economica e sociale nelle politiche pubbliche. E, come dice il consigliere di Biden Ed Sullivan, ricomponendo poi ogni scelta nel primario bisogno della sicurezza geopolitica che implica indipendenza delle filiere produttive dalle aree potenzialmente ostili.
Quindi l’ambiente non può essere variabile indipendente ma non per questo deve essere trascurato. Proprio perché in concorrenza con criteri primari come il lavoro, deve essere declinato secondo un approccio correttamente olistico. Nessuno può accettare la distruzione di posti di lavoro e fabbriche nel nome di politiche dal discutibile bilancio ambientale e che favoriscono solo la concorrenza sleale di altri. Anzi, la sopravvivenza della cultura industriale può dare luogo a quelle innovazioni che davvero determinano un miglioramento del clima. Per questo la politica deve indicare obiettivi possibili ma rispettare la neutralità tecnologica così da stimolare la ricerca, l’innovazione e la correlata riqualificazione dei lavoratori.
Maurizio Sacconi
Chairman ADAPT Steering Committee
@MaurizioSacconi