Cari amici e colleghi,
mi permetto di sottoporvi un breve Manifesto sul futuro del lavoro con preghiera di lettura e di aiuto nella sua diffusione.
In questi ultimi anni mi sono dedicato allo sviluppo di un progetto – avviato nel 2000 dal Professor Marco Biagi – che va sotto il nome di ADAPT. ADAPT è, oggi, un robusto e accreditato network di ricerca e progettazione, sostenuto da 80 soci collettivi e animato da circa 150 tra ricercatori e dottorandi di ricerca. Le nostre attività sono diffuse in modalità open access a una rete di quasi 30.000 persone iscritte ai nostri bollettini (italiano, inglese e spagnolo).
Ho pensato che questa iniziativa, che ci ha consentito di vincere numerosi progetti internazionali e di finanziare quasi 300 dottorandi e borsisti negli ultimi 10 anni, possa e debba essere replicata su scala internazionale secondo le modalità che ho provato a tratteggiare nel Manifesto.
Mi rivolgo a esperti delle tematiche del lavoro di lingua spagnola e italiana che vogliano contribuire a presidiare il tema del futuro delle relazioni di lavoro in chiave internazionale e interdisciplinare oggi dominata da gruppi di ricerca di area anglosassone. Nessun intento di competizione ma solo la volontà di preservare e alimentare la tradizione latino-americana dando nuove opportunità alle nuove generazioni di studiosi e ricercatori.
Viviamo tutti sotto uno stesso CIELO e il nostro obiettivo non può che essere quello di superare gli attuali limiti della ricerca individuale e dei finanziamenti pubblici per contribuire a costruire assieme il futuro del lavoro attraverso solidi partenariati tra mondo accademico, parti sociali, pubbliche istituzioni, fondazioni e istituzioni provenienti da ogni parte del mondo ispanofono.
L’obiettivo di questa comunità, di cui alleghiamo il manifesto, è quello di promuovere non solo lo scambio di idee, informazioni e documenti di comune interesse attraverso un sito internet dedicato di “proprietà” comune, ma anche programmi di scambio e ulteriori attività di ricerca, che possano trovare alternative fonti di finanziamento in bandi nazionali e internazionali.
Tutti coloro che sono interessati ad aderire a questo ambizioso progetto di cui condividono valori e obiettivi, sono invitati ad inviare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo redaccion@adaptinternacional.it. Una volta ottenuto il quadro delle adesioni, affideremo i successivi passi di progettazione a un gruppo di pilotaggio, da costituirsi sulla base delle candidature pervenute.
Un cordiale saluto a tutti.
Michele Tiraboschi
Ordinario di diritto del lavoro – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Coordinatore scientifico ADAPT (www.adapt.it)
CV Italiano – CV inglese
Manifesto
Costruiamo assieme il futuro del lavoro