ADAPT – Scuola di alta formazione sulle relazioni industriali e di lavoro
Per iscriverti al Bollettino ADAPT clicca qui
Per entrare nella Scuola di ADAPT e nel progetto Fabbrica dei talenti scrivi a: selezione@adapt.it
Bollettino ADAPT 30 gennaio 2023, n. 4
Nata nel 2015, con l’idea di costruire una comunità di ricercatori di anima latina a bilanciamento dello strapotere della cultura anglossassone, CIELO Laboral (Comunidad para la Investigación y el Estudio Laboral y Ocupacional) conta oggi oltre 1000 membri tra accademici, professionisti, studenti e studiosi a vario titolo impegnati nella costruzione del futuro del lavoro e delle relazioni industriali.
Sono ben 39, ad oggi, i paesi da cui provengono i membri di questa comunità, come mostra il grafico qui di seguito riportato.
La filosofia e l’idea che hanno accompagnato la nascita di questa rete, sintetizzate nel manifesto di CIELO Laboral dal titolo Costruiamo assieme il futuro del lavoro, sono ancora oggi attuali, e anzi dimostrano come negli anni il progetto sia stato via via messo in atto secondo le intenzioni, quelle cioè di creare un hub di persone e di opportunità da intendersi come uno spazio aperto e libero in cui promuovere non solo un confronto di idee, informazioni e documenti di comune interesse, ma anche programmi di scambio per studenti e docenti e ulteriori attività di ricerca, con la possibilità anche di trovare alternative fonti di finanziamento in bandi nazionali e internazionali.
L’attenzione primaria è da sempre rivolta ai giovani, che rappresentano il futuro della ricerca scientifica e che più di tutti possono giovarsi della natura dinamica e interdisciplinare di questa rete in termini di aggregazione degli esiti dei percorsi di ricerca e individuazione di ambiti di studio innovativi. Come si legge nel manifesto, infatti, «unendo le forze, una singola ricerca o un singolo studio possono divenire parte di un progetto più grande e ambizioso, moltiplicandone così lettori e canali di diffusione e contribuendo a rendere il nostro lavoro un fattore di cambiamento per la società e l’economia ben oltre la stretta cerchia di pochi addetti ai lavori come accade ora».
La condivisione libera e gratuita del sapere che è alla base della rete si manifesta primariamente nella pubblicazione mensile di un bollettino della Comunità, dal titolo Noticias CIELO, costruito grazie alla collaborazione volontaria di numerosi “inviati speciali” che rispettivamente forniscono le principali e più attuali notizie in materia di lavoro e relazioni industriali dei propri paesi, contribuendo così ad offrire ai lettori un prodotto editoriale utile alle proprie ricerche e all’aggiornamento in chiave di comparazione. Ciascun numero, inoltre, si apre con una sezione di brevi contributi assegnata, di volta in volta, ad un diverso membro della rete su una tematica che sia d’attualità o di interesse per un pubblico internazionale.
Si tratta, in buona sostanza, di un successo del quale riteniamo importante dare notizia e la giusta diffusione anche in Italia, giacché, grazie ai sempre più evoluti strumenti che la tecnologia mette a disposizione, le barriere linguistiche al giorno d’oggi non rappresentano più una scusante per non aderire ad un’idea della ricerca scientifica che necessita di essere contaminata da diverse culture, diverse aggregazioni di idee, diversi modelli e sistemi a cui ispirarsi. Esattamente ciò cui questa rete aspira.
L’iscrizione è libera e gratuita, ed è sufficiente inviare una mail a comunidad@cielolaboral.com comunicando l’intenzione di aderire e allegando una propria fotografia e un CV (senza dati personali in quanto sarà pubblicato online nella pagina dei membri). Il prossimo convegno mondiale della comunità si terrà a Santiago del Cile il 20 e 21 luglio 2023, e potrebbe essere questa l’occasione per conoscerci e per avviare assieme nuovi progetti su temi di comune interesse a partire dalla Protezione del lavoro a fronte della crisi economica, demografica e climatica, che è il tema del nostro convegno come declinato nelle tracce consultabili nel relativo Call for paper.
Ricercatrice ADAPT
Responsabile Area Ispanofona