A tre anni dalla istituzione del sistema dei fondi di solidarietà ancora ci chiediamo a che punto siamo né più né meno di quanto avevamo già fatto nel 2013, con il Bollettino speciale, n. 26/2013. Poco da allora è cambiato.
Il sistema dei fondi di solidarietà, istituito dalla legge Fornero con l’obiettivo dell’universalizzazione della tutela del reddito in costanza di rapporto di lavoro e con l’intento di superare la lunga stagione delle deroghe a carico della finanza pubblica, dovrebbe garantire un sostegno al reddito in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro ai lavoratori dipendenti da aziende di settori non coperti dalla normativa in materia di cassa integrazione.
Ad oggi, tuttavia, il sistema non si può ancora considerare funzionante, sia sul versante dei fondi bilaterali sia su quello del fondo residuale.
Eliminato, come si era auspicato, il termine del 31 ottobre 2013 per la costituzione (o adeguamento) dei fondi di solidarietà bilaterali, sono ancora molto pochi i settori che li hanno costituiti. Il fondo residuale, invece, a cui fanno riferimento tutti i settori privi di fondo bilaterale, ha iniziato a raccogliere i contributi, ma non ad erogare prestazioni.
È evidente che il sistema dei fondi di solidarietà è stato avviato con grande difficoltà ed al momento è del tutto incompiuto. È, però, assolutamente necessario che il sistema sia definitivamente implementato per garantire almeno una parziale estensione delle tutele del reddito in costanza di rapporto di lavoro ai lavoratori al momento completamente esclusi da esse.
Su tale situazione, si innesta la legge delega n. 183/2014 che prevede di intervenire, rivedendo il campo di applicazione dei fondi di solidarietà. Rispetto ad essa rimaniamo in attesa del decreto legislativo di attuazione.
Continuando, pertanto, l’attività di monitoraggio avviata con il Bollettino speciale n. 26/2013, abbiamo raccolto in questo nuovo Bollettino, curato da Daniela Del Duca e Silvia Spattini, la documentazione disponibile relativa sia ai fondi di solidarietà bilaterali fino ad ora costituiti sia al fondo di solidarietà residuale.
D. Del Duca e S. Spattini (a cura di), Fondi di solidarietà: un sistema incompiuto, Bollettino speciale n. 10/2014