Il Jobs act? Dimentica le partite Iva e il lavoro autonomo

I tre job act presentati nell’ultimo mese (dal PD, da Scelta Civica e da Nuovo Centro Destra) hanno un elemento in comune: nella definizione di lavoro non includono il lavoro autonomo.

Una possibile novità è contenuta nel jobs act del PD ed è legata all’introduzione di un assegno universale per chi ha perso il lavoro, se effettivamente sarà a favore di tutti, vedremo. Ma c’è un’altra novità che ci preoccupa, un’insidia che può essere colta leggendo tra le pieghe delle proposte e a misure di semplificazione delle norme e di riduzione dei contratti di lavoro.I tre job act presentati nell’ultimo mese (dal PD, da Scelta Civica e da Nuovo Centro Destra) hanno un elemento in comune: nella definizione di lavoro non includono il lavoro autonomo.

Una possibile novità è contenuta nel jobs act del PD ed è legata all’introduzione di un assegno universale per chi ha perso il lavoro, se effettivamente sarà a favore di tutti, vedremo. Ma c’è un’altra novità che ci preoccupa, un’insidia che può essere colta leggendo tra le pieghe delle proposte e a misure di semplificazione delle norme e di riduzione dei contratti di lavoro. […]

 

Leggi l’articolo intero pdf_icon

Il Jobs act? Dimentica le partite Iva e il lavoro autonomo