Il lavoro del futuro una realtà già in atto

Il lavoro dei figli. È una sintesi delle preoccupazioni degli italiani. Che fare? Si devono elaborare policy innovative per favorire l’accesso delle ragazze e dei ragazzi a un’occupazione. Ma per disegnarle c’è bisogno di una visione. Come sarà il lavoro nel futuro? Le previsioni funzionano raramente. Ma si può avere prospettiva andando a vedere che cosa succede dove il futuro viene costruito.

Il sistema economico italiano fatica a occupare i giovani. I motivi sono diversi ma i numeri sono schiaccianti: milioni di ragazze e ragazzi italiani sono esclusi dal lavoro, dalla possibilità di costruire una famiglia, dalla felicità. Il Sole 24 Ore dedica la massima attenzione alla crescente sensibilità dei cittadini, delle imprese e del governo intorno alla necessità di prendere forti provvedimenti per facilitare l’accesso al lavoro dei giovani. Ma mentre si discutono e deliberano le diverse possibili misure, ci si accorge che il sistema italiano è pervaso da singolari disallineamenti operativi e incredibili inefficienze nel mercato.

Frequentare l’università garantisce migliori chance di trovare lavoro, ma le immatricolazioni sono diminuite nell’ultimo decennio e solo recentemente sembrano essersi riprese. Intanto, le facoltà che garantiscono i migliori risultati in termini lavorativi, quelle statistiche e scientifiche, come attestano i dati del Miur e riportate in questi giorni su queste colonne, sono scelte in modo minoritario dai giovani italiani…

 

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore

Il lavoro del futuro una realtà già in atto
Tagged on: