Cari amici,
anche a nome dei nostri numerosi dottorandi e apprendisti di ricerca vi invitiamo ad unirvi a noi, il prossimo 10 novembre a Bergamo, per discutere e confrontarci sull’impatto dei cambiamenti tecnologici, ambientali e demografici su scuola, ricerca, lavoro, impresa, territorio. Affronteremo questo tema, cruciale per il futuro del nostro Paese, come dimostrano gli accadimenti recenti, in modo rigorosamente scientifico ma anche con attenzione agli aspetti pratici e operativi che impattano sulla vita di tutti i giorni perchè di questo si tratta quando pensiamo a:
- progresso tecnologico e digitalizzazione del lavoro
- cambiamenti demografici e climatici
- vocazioni territoriali, competenze professionali e nuovi mestieri
- geografia e lavoro in un mondo che cambia
Ad una sessione di interventi programmati, prevista per la mattina del 10 novembre, faranno seguito 5 workshop tematici di taglio informale dove auspichiamo un confronto dinamico tra analisi teorica e operatività pratica, con riferimento a:
- il lavoro di ricerca e dottorati industriali
- industry 4.0: le nuove frontiere del lavoro nella manifattura
- recruiting 4.0
- smart working
- wellness at work e ambiente: verso un nuovo concetto di sostenibilità del lavoro
Sarà questa anche una preziosa occasione per conoscerci o per salutare vecchi amici uniti nella ambizione di dare un piccolo contributo al miglioramento del mondo del lavoro e al raccordo tra scuola, università e impresa che è uno snodo fondamentale per immaginare e programmare il futuro del lavoro. Anche per questo pensiamo che la vostra partecipazione e il vostro contributo possano essere particolarmente preziosi.
La partecipazione alla giornata del 10 novembre è libera e gratuita. Per registrarvi vi invitiamo a compilare il nostro modulo online. Per chi non potesse partecipare di persona, segnaliamo l’# di riferimento #GTL2016.
L’evento, organizzato a margine della VII edizione del convegno internazionale Il Futuro del Lavoro: una questione di sostenibilità (che si svolgerà in data 11-12 novembre) è riconosciuto valido per la formazione continua dei Consulenti del lavoro – Associazione autorizzata dal Consiglio nazionale dei Consulenti del lavoro con delibera n. 343 del 29 luglio 2016
Vi aspettiamo numerosi.
Un cordiale saluto.
Giuseppe Bertagna
Coordinatore Scuola di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro, Università di Bergamo
Coordinatore scientifico ADAPT
@Michele_ADAPT