La firma del contratto dei metalmeccanici produrrà importanti ripercussioni sulla vita di milioni di lavoratrici e lavoratori, facendo da apripista a tante innovazioni nel mondo del lavoro. L’intervento di Augusto Bisegna (ufficio stampa Fim Cisl).
I media italiani, tranne quelli specializzati, hanno parlato molto poco del rinnovo del Contratto dei metalmeccanici avvenuto lo scorso 5 febbraio. Le ragioni, come riporta una recente e articolata analisi di Francesco Nespoli (Adapt), sono varie.
Con le dovute qualificate eccezioni, l’attenzione dimostrata da tv e giornali nei confronti delle politiche per il lavoro è spesso superficiale e relegata agli aspetti drammatici, puntando sulla spettacolarizzazione delle crisi aziendali, amplificando gli aspetti emotivi e concentrandosi meno sull’analisi e la comprensione delle crisi, strumenti che invece permetterebbero all’opinione pubblica di avere una maggiore consapevolezza rispetto alle necessità del territorio e conseguentemente alle istanze pubbliche da avanzare alla politica…
Continua a leggere su Start Magazine