Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali

Spazio
Bollettino Adapt
Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
Torna all'inizio  

Scuola di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro

Ti indichiamo una ragione principale, tra le molte che possono rendere attraente la nostra Scuola di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro. Ti proponiamo l’iscrizione perché il nostro obiettivo è quello di metterti nella condizione di dare sempre il meglio, valorizzando appieno le tue inclinazioni e i tuoi talenti. Oggi, nel tuo percorso formativo ed educativo; domani, quando sarai stabilmente entrato nel mondo del lavoro. Se lo vorrai il nostro legame proseguirà a lungo, ben oltre la delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro agevolata dai nostri servizi di placement e da una consolidata rete di relazioni con il mondo delle imprese e delle istituzioni a livello nazionale e internazionale. Il nostro metodo formativo e la nostra scommessa educativa consistono, infatti, nel credere fortemente in te. Faremo di tutto affinché anche tu possa sempre credere in noi e sostenere, in futuro, la nostra attività, soprattutto grazie alla associazione Alumni Adapt. Essere alunno della Scuola di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro di Adapt-Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi è un prezioso segno distintivo che, ne siamo certi, ti accompagnerà sempre.

Esistono certamente in Italia numerose altre sedi di alta formazione che hanno come oggetto quel meraviglioso spaccato delle relazioni umane che sono le relazioni industriali e di lavoro. Il valore aggiunto della nostra proposta formativa ed educativa sta proprio nel metodo che abbiamo scelto o, meglio, ereditato dall’insegnamento del professor Marco Biagi. Un metodo fortemente innovativo perché ispirato alla dimensione interdisciplinare e comparata delle relazioni industriali e di lavoro, e che si caratterizza per la forte motivazione e il senso di appartenenza che lega i docenti, i ricercatori, i collaboratori esterni, gli studenti (passati, presenti e futuri) della nostra Scuola. Gli studiosi, gli insegnanti e i giovani studenti che animano la nostra Scuola di alta formazione, pur provenendo da ogni parte del mondo, parlano un linguaggio comune, che è quello della passione e della determinazione nel migliorarsi sempre e nell’aiutarsi gli uni con gli altri. Abbiamo, in altre parole, quello che Socrate chiamava il “prurito delle ali”, il che non guasta anche con riferimento alla nostra specializzazione disciplinare, visto che il fattore centrale delle relazioni industriali e del lavoro sono la formazione e la motivazione della persona, la cosiddetta risorsa umana.

Se avete dunque una passione per le relazioni industriali e di lavoro, nella loro multiforme dimensione giuridica, sociale, economica ed organizzativa, e desiderate un metodo di insegnamento innovativo con un titolo di studio facilmente spendibile non solo sul mercato del lavoro nazionale, ma anche comunitario e internazionale, questo è il posto giusto per voi.

Grazie ai nostri servizi di placement ai nostri numerosi soci e alla già ricordata rete di relazioni con il mondo delle imprese e delle istituzioni, la nostra offerta formativa è pensata in funzione delle concrete esigenze del mondo del lavoro. Non di rado contribuiamo ad aiutare lo stesso mondo delle imprese, che ci sostengono in varie forme, a partire dalla delicata fase progettuale, a riposizionarsi sui mercati attraverso l’apporto di figure professionali costruite ad hoc dai nostri docenti e ricercatori in funzione di quelli che sono e saranno i fabbisogni professionali dei prossimi decenni.

Michele Tiraboschi
Coordinatore del Comitato scientifico di ADAPT


Alta formazione
| Didattica e selezione | Apprendistato di alta formazione |Placement | Borse


Torna all'inizio
 
 
Torna all'inizio