ABI (Associazione bancaria italiana) – associazione volontaria senza finalità di lucro – promuove nella società civile e presso il sistema bancario e finanziario coscienza dei valori sociali e comportamenti ispirati ai principi dell’imprenditorialità e alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale. In questo ambito, rappresenta, tutela e promuove in primo luogo gli interessi comuni o specifici degli associati ABI. Opera favorendo iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente del sistema bancario e finanziario, in un’ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell’Unione europea. ABI rappresenta inoltre il sistema creditizio e finanziario italiano in tutte le sedi internazionali, tra le quali si segnalano, per continuità di impegno e completezza di competenza esercitata, la Federazione bancaria europea e la Federazione ipotecaria europea.
Adecco è il gruppo numero uno in Italia nella gestione delle risorse umane. Attraverso 500 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, rappresenta la rete più estesa e capillare di agenzie dedicate al mondo del lavoro. Adecco offre lavoro – ogni giorno – a più di 35 mila persone e servizi dedicati a più di 18 mila aziende clienti, figurando tra i primi 10 datori di lavoro in Italia. Ogni anno il 38% dei lavoratori che impiega presso le aziende clienti trova un’occupazione stabile. Adecco è in grado di rispondere alle diverse esigenze dei candidati e contribuisce alla crescita e allo sviluppo di ogni impresa con soluzioni personalizzate ed un’offerta di servizi ampia che include: il Temporary Staffing, l’Outsourcing, il Permanent Placement, l’Outplacement, la formazione e la consulenza. Unitamente alle specializzazioni in Office e Industrial, Adecco offre servizi dedicati attraverso 6 business line: Engineering & Technical; Finance & Legal; Human Capital Solutions; Information Technology; Medical & Science; Sales, Marketing & Events.
Agenzia per il lavoro, costituita nel 2007 per avvicinare domanda e offerta di lavoro, grazie ad una pluriennale esperienza nella gestione delle risorse umane si presenta oggi come gruppo capace di offrire ai propri clienti soluzioni efficaci inerenti il mercato del lavoro e non solo. Attraverso le sue Business Unit, ADHR Group offre ai propri clienti professionalità, esperienza e qualità nell'ambito della somministrazione, ricerca&selezione di alti profili, outplacement, call center inbound e outbound.
Agens (Agenzia confederale dei trasporti e servizi) è l’associazione che rappresenta gli interessi del settore dei trasporti e dei servizi in Confindustria. Costituita nel 1992, assiste e rappresenta i propri associati in materia sindacale e di lavoro verso le istituzioni e attraverso studi e ricerche sotto il profilo economico. Partecipa a organismi internazionali aventi finalità analoghe o comunque compatibili. Sono associati all’Agens: Chef Express, Enav, Ferrovie dello Stato italiane, Ferservizi, Italferr, Rai radiotelevisione italiana, Serfer servizi ferroviari, Trenord.
AgustaWestland, una società Finmeccanica, è oggi uno dei protagonisti tecnologicamente più avanzati e competitivi del mercato elicotteristico mondiale, presente in oltre 90 Paesi con 13.573 addetti dislocati in tutto il mondo, le cui attività produttive sono concentrate in Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti. Gli elicotteri in produzione coprono tutte le principali categorie di peso, dal monomotore da 1,8 tonnellate al trimotore da 16 tonnellate, ed utilizzano soluzioni tecnologiche allavanguardia. AgustaWestland inoltre pone particolare cura nel garantire ai propri clienti un efficace supporto logistico e manutentivo e servizi completi di addestramento.
www.agustawestland.com
Aifos (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro) è un’associazione sindacale datoriale senza fini di lucro costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti ed aziende, impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. La mission associativa è focalizzata sulla formazione alla sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il loro lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità.
Ailog (Associazione italiana di logistica e di Supply Chain Management) rappresenta dal 1978 il punto di riferimento in Italia per le imprese, i professionisti e le istituzioni sui temi del Supply Chain Management e della logistica aziendale. Sempre attenta alle tematiche di formazione, realizza attività quali congressi, convegni e seminari di approfondimento. Ailog è socio fondatore di ELA (European Logistics Association).
Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, nata nel 1955, è il centro unitario della cooperazione di consumatori: attraverso i suoi organi dirigenti vengono determinati i grandi indirizzi comuni di politica economica, sociale e di solidarietà per la tutela dei consumatori e dell'ambiente. L'Associazione nazionale ha la rappresentanza nazionale del Movimento.
ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) rappresenta l’industria delle costruzioni. Ad ANCE aderiscono 20 mila imprese private. Il sistema associativo – a cui aderisce anche AGI (Associazione delle grandi imprese) – è articolato in 102 associazioni territoriali e 20 organismi regionali. ANCE tutela gli interessi della categoria nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre istituzioni; stipula il contratto nazionale di lavoro; realizza iniziative per ampliare il mercato delle costruzioni e per il rilancio dei sistemi urbani. Gestisce insieme al sindacato una rete nazionale di organismi bilaterali per la formazione (Scuole edili), l’assistenza (Casse edili) e la sicurezza dei lavoratori del settore (CPT). Aderisce a Confindustria e alle più importanti federazioni internazionali delle costruzioni.
Fondata nel 1973, Angem (Associazione nazionale della ristorazione collettiva e servizi vari) rappresenta il settore sia a livello nazionale che europeo. Le aziende associate, per lo più multinazionali, svolgono una pluralità di attività, che spaziano dalla ristorazione collettiva al facility managment, dalla manutenzione tecnica e pulizie ai servizi di motivazione alla persona, offrendo un vero e proprio global service ai propri clienti. L’associazione fa parte di FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) che aderisce a Confcommercio (Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo) ed è membro fondatore di Ferco (European Federation of Contract Catering Organisations).
L’Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione, costituita nel 1947 per iniziativa di numerosi titolari di scuole non statali si propone di tutelale la scuola libera a gestione laica. Ad oggi l’ANINSEI mantiene rapporti con tutte le autorità scolastiche, con le istituzioni e con le forze politiche e sociali, occupandosi anche di rappresentare gli interessi degli associati in merito ai profili fiscali attinenti l'amministrazione scolastica non statale.
Anmil Onlus (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) è nata nel 1943 ed è attualmente riconosciuta come un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui è affidata la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro e delle vedove e degli orfani dei caduti (d.P.R. 31 marzo 1979). Dal 1° maggio 1999 è entrata nel Consiglio di indirizzo e vigilanza (CIV) dell’INAIL quale unico rappresentante degli invalidi del lavoro, e nel 2011 anche all’interno dei Comitati consultivi provinciali dell’istituto. L’associazione assiste e tutela la categoria da quasi settant’anni, promuovendo iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo, offrendo numerosi servizi di sostegno personalizzati in campo previdenziale ed assistenziale. Inoltre è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni e alle politiche per la sicurezza. I suoi progetti hanno avuto spesso l’appoggio di partner autorevoli come il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero delle pari opportunità e l’INAIL. Attualmente Anmil conta circa 450 mila iscritti e rappresenta una categoria composta da circa 800 mila titolari di rendita, tra infortunati sul lavoro, vedove ed orfani di caduti sul lavoro. È diffusa in modo capillare sul territorio nazionale: oltre la sede centrale di Roma, ci sono 21 sedi regionali, 106 sezioni provinciali, 200 sottosezioni, 500 tra delegazioni comunali e fiduciariati.
L’Associazione industriali della Provincia di Vicenza conta 2.113 imprese associate, per un totale di 24 miliardi di euro di fatturato (35% export) e circa 103 mila dipendenti. Numeri che ne fanno una delle prime organizzazioni territoriali dell’intero sistema Confindustria. L’associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d’impresa e contribuire allo sviluppo della società civile. Lo fa rappresentando e affermando i valori dell’impresa a livello locale e nazionale, partecipando al progresso della comunità vicentina e alla crescita del Paese, fornendo alle imprese servizi di consulenza su tutte le problematiche aziendali e imprenditoriali. Quasi il 90% delle 2.113 associate è composto da piccole e medie aziende al di sotto dei 100 dipendenti (e la maggior parte al di sotto dei 50). Un sistema di imprese unito in associazione per fare squadra e contare di più.
Assolavoro è l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti: AILT, APLA e Confinterim. Riunisce circa 60 agenzie, che costituiscono il 95% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro. Assolavoro è nata dalla necessità di garantire alle agenzie per il lavoro standard più elevati di tutela e rappresentanza nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione. L’associazione aderisce a Confindustria conservando tuttavia la propria rappresentanza che le consente di partecipare ai tavoli istituzionali di interesse garantendo e tutelando le esigenze specifiche del settore.
Assomea è un’associazione di mediatori creditizi e agenti in attività finanziarie che vuole rappresentare la voce della distribuzione dei prodotti di finanziamento in Italia. È nata dall’esigenza di far sì che il mercato della mediazione creditizia sia caratterizzato da un modo di operare più efficiente e più rigoroso, di promuovere e di sostenere l’unità sindacale della categoria, di fare education sul settore e, allo stesso tempo, di creare una proposition di offerta che tenga conto anche dei consumatori. Assomea si impegnerà da subito affinché tutti questi operatori, oltre alle banche naturalmente, siano gli unici ad essere qualificati a vendere i prodotti di finanziamento sia retail che corporate.
Assosistema aderisce direttamente a Confindustria ed è lunico soggetto di rappresentanza per le imprese del sistema industriale integrato di servizi tessili e medici affini. Le associate operano nei settori sanitario, turistico e alberghiero, industria e commercio, moda, abbigliamento, tessuti e biancheria. Ambiti differenti ma accomunati dallimpiego di tecnologie avanzate, investimenti elevati e attenzione alla garanzia della qualità dei prodotti e servizi offerti. Allinterno di un comparto che, in Italia, vale quasi 3,5 miliardi di euro, Assosistema rappresenta il 100% delle aziende di grandi dimensioni e circa il 63% del fatturato e degli addetti di un settore che si caratterizza per la stabilità della condizione professionale. A ciò si associa lelevata presenza femminile: sul totale degli addetti, le donne costituiscono il 65% della forza-lavoro. Assosistema è parte stipulante del Ccnl applicato alle maestranze del settore. In Europa è tra le associazioni nazionali aderenti allETSA (European Textile Services Association).
Bachelor, multinazionale italiana specializzata nella selezione di giovani talenti, si occupa da 12 anni della selezione di neolaureati fino a 48 mesi dalla data della laurea. Presente anche in Svizzera, Germania, Spagna e Svezia, Bachelor è il punto di riferimento naturale per l’orientamento dei giovani nel mercato del lavoro, sia per la ricerca e selezione che per l'offerta formativa a loro indirizzata.
Banca popolare dell’Emilia Romagna è la capogruppo del gruppo BPER, una delle più importanti realtà creditizie del Paese. Il gruppo BPER è formato da 14 banche, che servono oltre 2 milioni di clienti attraverso una rete di 1.300 sportelli.
Chiesi Farmaceutici, nata a Parma nel 1935 come azienda familiare, è oggi una realtà affermata nel settore farmaceutico internazionale che opera nei cinque continenti con 25 filiali dirette, 3 impianti produttivi e 4 centri di ricerca situati a Parma, Parigi, Rockville (Maryland - USA) e Chippenham (UK). La storia di continuo sviluppo dell’Azienda si fonda sui concetti che costituiscono la base della sua gestione: innovazione strategica, internazionalizzazione e progettualità attenta alla creazione di valori economici socialmente compatibili.
CIA (Confederazione italiana agricoltori) è un’organizzazione laica e autonoma dai partiti e dai Governi. Opera in Italia, in Europa e a livello internazionale per il progresso dell’agricoltura e per la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società. Organizza gli imprenditori agricoli e tutti coloro che sono legati all’attività agricola da rapporti non transitori. CIA si articola in associazioni di categoria, istituti e società che operano per la sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente – nel campo dell’assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, dell’assicurazione, dell’agriturismo, dell’agricoltura biologica – e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani. La confederazione ha rappresentanti nei maggiori organismi internazionali, comunitari, nazionali, regionali e provinciali.
CISL, attraverso il dipartimento Mercato del lavoro, collabora con Adapt tramite linvio di accordi, commenti, elaborazioni, studi finalizzati alla pubblicazione sul Bollettino Adapt e attraverso lorganizzazione di convegni e seminari sui temi delle politiche del lavoro e della formazione. In questi anni è stato inoltre attivato un interscambio sul piano della formazione con lattivazione di una convenzione di finanziamento per la Scuola internazionale di Dottorato in Diritto delle relazioni di lavoro, con relativa internship, mentre i ricercatori di Adapt sono stati coinvolti nelle attività formative predisposte a livello nazionale dal dipartimento.
CISL FP è la federazione nazionale della funzione pubblica appartenente alla confederazione sindacale CISL. Essa rappresenta e tutela a livello nazionale e locale i lavoratori dei diversi settori della pubblica amministrazione e dei pubblici servizi, che operano all’interno del complesso sistema di welfare nazionale, regionale e locale. Aderiscono a CISL FP i lavoratori iscritti a CISL dei comparti sanità ed assistenza pubblica e privata, Ministeri, agenzie fiscali, Comuni, Provincie e Regioni, Polizie locali, enti pubblici non economici, terzo settore. CISL FP rappresenta sul territorio nazionale più di 325 mila iscritti.
CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell’impresa italiana, con particolare riferimento all’artigianato, alle piccole e medie imprese, alle piccole e medie industrie, a CNA pensionati ed ai relativi raggruppamenti d’interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e tutte le forme del lavoro autonomo. Opera per l’affermazione dei valori che attengono all’impresa, al lavoro, all’economia di mercato nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese. Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito da 19 CNA regionali, 108 CNA provinciali, CNA pensionati (che associa 225 mila pensionati), 10 unioni nazionali. Conta circa 650 mila associati, ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles.
CNA pensionati è il sindacato promosso da CNA per la tutela degli interessi degli anziani e per la loro rappresentanza nei confronti del Governo centrale, degli istituti pubblici, delle Regioni e degli enti locali. Come tale, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per promuovere la piena integrazione degli anziani nella società, per esaltare la loro partecipazione attiva, per difendere il potere di acquisto delle pensioni, per salvaguardare i diritti sociali e di cittadinanza. CNA pensionati è l’organizzazione più rappresentativa tra quelle che hanno a riferimento il mondo dell’artigianato ed associa circa 240 mila pensionati. Ha proprie sedi in ogni Provincia italiana ed ha una propria presenza in Germania, Svizzera, Belgio, USA, Australia, Canada e Brasile. A livello internazionale, aderisce ad “AGE-Platform”, che riunisce organizzazioni dei Paesi membri dell’UE che si occupano di problematiche degli anziani di tipo sindacale, culturale, ricreativo, lavorativo e sociale.
Coldiretti, fondata nel 1944 da Paolo Bonomi, è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Per realizzare i propri fini opera attraverso organismi società e associazioni.
Confagricoltura (Confederazione generale dellagricoltura italiana) è la più antica organizzazione di rappresentanza e di tutela delle imprese agricole. È presente in modo capillare in Italia (con 18 federazioni regionali, 95 sedi provinciali e centinaia di sedi comunali), a Bruxelles e in altri Paesi dellUnione europea. Le imprese associate a Confagricoltura datoriali, familiari e societarie rappresentano oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale e del suo valore aggiunto e coprono circa il 40% della superficie agricola utilizzata. I datori di lavoro associati a Confagricoltura, con oltre 500 mila dipendenti assunti, rappresentano i 2/3 del totale delle imprese del comparto. Confagricoltura stipula i contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli e per i dipendenti delle imprese del verde. Sostiene limpresa in agricoltura, orientata allinnovazione tecnologica di processo e di prodotto nel segno della qualità.
Costituita alla fine degli anni Quaranta, Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) è uno dei protagonisti della vita economica ed industriale del nostro Paese. Opera con mezzi e finalità che rispecchiano la filosofia di gestione di unazienda di piccole e medie dimensioni. Infatti, le risorse umane nelle piccole imprese, rispetto alle grandi aziende, sono maggiormente valorizzate grazie ad una collaborazione più stretta con limprenditore. La confederazione, in questi anni, ha supportato la piccola e media impresa in tutte le scelte dettate dal mutare degli orizzonti economici. Confapi è cresciuta accanto alle aziende italiane ed è oggi una realtà consolidata, che rappresenta circa 60 mila aziende con un milione e mezzo di addetti.
Confartigianato è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’artigianato e delle piccole imprese. Costituita nel 1946, rappresenta 520 mila imprenditori appartenenti a 870 settori di attività e organizzati in 120 associazioni territoriali (con 1.215 sedi in tutta Italia), 20 federazioni regionali, 12 federazioni di categoria, 74 gruppi di mestiere. Tre grandi reti nazionali assistono l’imprenditore nell’esercizio di diritti e doveri di legge: INAPA, con funzione di patronato su tutto il territorio nazionale per la tutela sociale e per le prestazioni del welfare tipiche del comparto; CAAF nazionale Confartigianato, che assiste i pensionati e i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane nella compilazione delle denunce dei redditi e dei modelli reddituali; i CAAF imprese, mirati alle esigenze delle diverse realtà produttive e che operano su tutto il territorio.
Nata nel 1945, Confcommercio imprese per l’Italia associa oggi oltre 700 mila imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni costituendo la più grande rappresentanza d’impresa italiana. Con il suo articolato e diffuso sistema associativo – territoriale, di categoria e di settore – tutela e rappresenta gli interessi economici e sociali delle imprese associate e degli imprenditori nei confronti delle istituzioni, dei soggetti politici, economici e sindacali, valorizzando il ruolo del terziario di mercato e dell’economia dei servizi. Confcommercio, attraverso i suoi diversi livelli organizzativi, fornisce agli associati servizi di assistenza e supporto su aree strategiche per lo sviluppo e l’attività d’impresa, quali: consulenza organizzativa, legale, sindacale e tributaria; servizi fiscali; certificazione di qualità. La confederazione è particolarmente attiva nel sistema degli enti bilaterali, importante strumento di relazioni sindacali per una gestione più efficace e puntuale delle problematiche collegate al mondo del lavoro, in particolare formazione e qualificazione professionale, assistenza contrattuale, prestazioni assistenziali e previdenziali, politiche attive del lavoro.
Confcommercio Lombardia imprese per l’Italia è l’organizzazione di rappresentanza delle associazioni delle imprese lombarde del terziario e vi fanno parte le associazioni provinciali lombarde del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni aderenti a Confcommercio imprese per l’Italia. Rappresenta e tutela gli interessi delle imprese con la Regione Lombardia, con gli organismi pubblici e privati regionali, in particolare con le forze politiche, sociali, economiche e sindacali che agiscono in tale ambito. Confcommercio Lombardia promuove lo sviluppo dell’imprenditoria del terziario in tutte le sue forme e la sua cultura organizzativa è imperniata sui valori del pluralismo, della condivisione delle scelte e dell’innovazione. Inoltre aderisce alla Confederazione nazionale Confcommercio imprese per l’Italia che è firmataria di contratti collettivi di lavoro a livello nazionale.
Confcooperative è un’organizzazione nazionale, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali. Nasce nel 1919, consta di 22 unioni regionali, 80 unioni provinciali, 5 unioni interprovinciali, 66 centri servizi, 21 consorzi e strutture nazionali di settore e 19 agenzie formative. Si articola a livello di settore in 8 federazioni nazionali in cui confluiscono le cooperative aderenti: Fedagri, Federabitazione, Federcasse, Federconsumo, Federcoopesca, Federlavoro, Federsolidarietà.
Fondata a Roma nel 1971, Confesercenti è una delle principali associazioni delle imprese in Italia. Essa rappresenta oltre 270 mila imprese del commercio, turismo, servizi, dell’artigianato e dell’industria (piccole e medie imprese), capaci di dare occupazione ad oltre 800 mila persone. La missione di Confesercenti è quella di rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese che, con il loro dinamismo, assicurano crescita economica ed occupazionale in Italia e in Europa. Confesercenti si propone di contribuire alla crescita delle imprese, e con esse dell’economia, e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi promuove proposte su cui coinvolge le istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.
Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Raggruppa 149.288 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 5.516.975 addetti. Confindustria si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del Paese, rappresentando nei contesti qualificati le esigenze e le proposte del sistema economico italiano.
Confindustria Bergamo aderisce a Confindustria, rivendicando una sua propria autonomia operativa e ideologica. La sua missione è la tutela e la promozione delle imprese associate nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. Promuove lo sviluppo locale, collaborando con tutti gli altri attori presenti sul territorio e apportando la propria specifica competenza. Sostiene una gestione partecipata e democratica della vita associativa, favorendo il coinvolgimento degli imprenditori secondo le loro diverse istanze e caratteristiche.
Confindustria Verona rappresenta le imprese associate nei rapporti con le istituzioni e organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società. Tutela la figura dellimprenditore e le attività delle imprese di piccola, media o grande dimensione, promuovendo azioni e stipulando accordi che interessano singole aziende, gruppi e la loro collettività. Provvede alla designazione ed alla nomina di propri rappresentanti presso enti, amministrazioni, istituzioni, comitati ed ogni altro organismo nel quale la rappresentanza sia richiesta o utile.
Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Fondata nel 1966 rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli. Riconosciuta parte sociale nel 2001, lazione della confederazione mira alla qualificazione e alla promozione delle attività intellettuali nel contesto economico e sociale, proponendosi come fattore strategico per lo sviluppo e il benessere del Paese e contribuendo, assieme alle istituzioni politiche e alle altre forze sociali, alla crescita culturale ed economica della società. Firmataria del Ccnl dei dipendenti degli studi professionali, raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1,5 milioni di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5% del PIL nazionale.
Conserve Italia rappresenta una delle maggiori aziende agroindustriali operanti in Europa. Una realtà tutta italiana aderente a Confcooperative, che in trent’anni di storia ha assunto una dimensione internazionale, caratterizzata dal controllo di diverse società presenti in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania, e che si è collocata ai vertici dell’industria conserviera per fatturato, volume di materie prime lavorate e qualità dei prodotti. Il successo di Conserve Italia e la sua presenza sui mercati nascono da una missione e da una strategia commerciale profondamente legate alla realtà agricola italiana. Conserve Italia raggruppa 48 cooperative di primo grado con 14.500 produttori agricoli associati, che annualmente producono oltre 650 mila tonnellate di frutta e ortaggi destinati alla trasformazione e alla vendita con la garanzia di marche che sono sinonimo di qualità e della migliore tradizione ortofrutticola europea.
Consorzio formazione&lavoro (CF&L), costituito nel dicembre del 2000, è l’agenzia formativa di riferimento per la formazione di lavoratori assunti con contratto di apprendistato in Emilia Romagna. Grazie alle specificità degli enti soci che ne costituiscono la compagine sociale (AECA, Cesvip, Centro di formazione Vittorio Tadini, Cercal, Ecipar, ENFAP, General Servizi, IREcoop, Iscom Emilia Romagna, Nuovo Cescot) ed alle sinergie con le diverse associazioni imprenditoriali e sindacali di riferimento (CNA, Legacoop, UIL, AGCI, Confcooperative, Ascom-Confcommercio, Confesercenti), CF&L mette a disposizione delle proprie aziende un grande patrimonio di esperienza, nel campo del lavoro e della formazione professionale, frutto di una conoscenza approfondita del sistema della piccola e media impresa in Emilia Romagna, dei bisogni degli imprenditori e delle attese dei lavoratori.
Coopfond è la società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop e dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione. È stata costituita ai sensi della l. n. 59/1992. Nel 1993 il fondo è stato costituito sotto forma di società per azioni, con un capitale sociale di 104 mila euro. Il pacchetto azionario è interamente controllato da Legacoop nazionale che ne detiene il 100%. La società è sottoposta alla vigilanza del Ministero per le attività produttive.
Fondata nel 1886, Legacoop (Lega nazionale delle cooperative e mutue) è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi. Le oltre 15 mila cooperative aderenti a Legacoop sono attive in tutte le Regioni e in tutti i settori produttivi, quali la distribuzione commerciale, le costruzioni, l’agroalimentare, i servizi e le attività manifatturiere.
Cremonini, con oltre 8.200 dipendenti, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il gruppo, con ricavi totali per 2.482,4 milioni di euro nel 2007, è leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca JBS e Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). Ha, inoltre, una presenza rilevante nel settore della ristorazione commerciale (Roadhouse Grill), a bordo treno, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle aree autostradali (Chef Express).
CSQA è un organismo di certificazione indipendente, specializzato nei settori agroalimentare, pubblica amministrazione e territorio, servizi pubblici e socio-sanitari, turismo, sport e benessere, scuola e formazione. È in grado di offrire un servizio di certificazione e ispezione completo, internazionale e accreditato, che spazia dai sistemi di gestione per la qualità, lambiente, la sicurezza, la responsabilità sociale alle certificazioni di prodotto, alla sicurezza alimentare e delle informazioni. Linternazionalità delle certificazioni CSQA è assicurata dallaccreditamento Sincert, dallappartenenza tramite CISQ ad IQNet, e dalla partnership esclusiva con ISACert, referente mondiale per le certificazioni BRC e IFS. La capillarità dei servizi CSQA è assicurata dalla presenza di sedi e uffici territoriali e da valutatori in ogni Regione.
Dussmann Service appartiene a Dussmann Group, network internazionale di servizi specialistici per enti pubblici ed aziende. Il gruppo conta circa 58.000 dipendenti in 21 nazioni. Dussman Service è sinonimo di Integrated Facility Management e di servizi di sanificazione e ristorazione di alto livello. Da oltre 40 anni lazienda soluzioni personalizzate nel mondo della sanità, dei servizi, dellindustria, della scuola e dellassistenza alla terza età.
Ebinter (Ente bilaterale nazionale del terziario) è un organismo paritetico costituito nel 1995 dalle organizzazioni nazionali Confcommercio e FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS sulla base di quanto stabilito dal Ccnl del terziario, della distribuzione e dei servizi. Promuove studi e ricerche nel settore, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, e iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con istituti nazionali, europei ed internazionali. Ebinter è posto al centro di una rete capillare che comprende oltre 100 enti bilaterali costituiti su tutto il territorio nazionale. Nel corso di questi anni l’attività istituzionale dell’ente è stata caratterizzata dalla partecipazione anche a progetti formativi finanziati dal FSE. Avvalendosi della collaborazione di istituti di ricerca, ha realizzato e continua a realizzare, nel rispetto dei propri obiettivi istituzionali, una serie di pubblicazioni su temi di estrema attualità in grado di valorizzare le esigenze e le specificità del settore terziario. Altre iniziative sono state realizzate in formato Cd-Rom nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo della formazione a distanza.
Ebiter Taranto è la rappresentanza nella Provincia di Taranto dell'Ente bilaterale del Terziario.
Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale. È unazienda focalizzata su prodotti innovativi dal design attento ed accurato, sviluppati in base a una profonda comprensione delle esigenze dei consumatori e degli utenti professionali. Produce frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, aspirapolvere e cucine con marchi prestigiosi. Nel 2008 Electrolux ha raggiunto un fatturato di circa 11 miliardi di euro e un totale di 55 mila dipendenti. Può oggi contare in Italia su una struttura forte di circa 8 mila dipendenti, articolata in società industriali, distributive e di servizio, con 5 unità produttive.
Elior Ristorazione è leader in Italia nel mercato della Ristorazione Collettiva e fa parte del Gruppo Elior, il terzo operatore in Europa nei mercati della Ristorazione Collettiva, della Ristorazione Commerciale e dei Servizi ad essi associati. Nata nel 2004 come Avenance Italia, ha sede a Milano e opera con Clienti del settore dell'Istruzione, della Sanità, delle Forze Armate e con le Aziende, su tutto il territorio nazionale.
Enel è un gruppo internazionale che produce e distribuisce elettricità e gas in 23 Paesi di 4 continenti. Fra le utility quotate in Europa, Enel è la seconda per capacità installata e una delle più grandi in termini di numero di azionisti con quasi 1,4 milioni di investitori. Il gruppo è inoltre presente nel ranking delle più grandi utility nel mondo per capitalizzazione di Borsa. Enel produce 288,9 TWh annui di elettricità da un mix equilibrato di combustibili. Gli impianti raggiungono una potenza di 95.382 MW con lincidenza di oltre 1/3 delle fonti rinnovabili, in continua crescita in Europa, Nord, Centro e Sud-America. Il gruppo distribuisce energia attraverso 1,7 milioni di km di linee elettriche e vende elettricità a 57 milioni di clienti e gas a 3,9 milioni tra famiglie e imprese.
Eni è un’impresa integrata nell’energia, impegnata a crescere nell’attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Opera in 79 Paesi con competenze di eccellenza e posizioni di leadership nei principali mercati internazionali. Ha adottato un modello di sostenibilità che mette al centro la valorizzazione e la sicurezza delle persone e delle comunità con cui lavora, la tutela dell’ambiente, l’innovazione e la ricerca, il contrasto al cambiamento climatico e l’efficienza energetica. Il titolo Eni si riconferma per il IV anno consecutivo nei principali indici di sostenibilità FTSE4Good e Dow Jones Sustainability World e, per il III anno, nel Dow Jones Sustainability Europe. Quest’anno, il titolo Eni è stato anche incluso nel nuovo indice Carbon Performance Leadership.
Esselunga opera nella grande distribuzione ed è presente in Italia con oltre 130 punti vendita. L’azienda è costantemente impegnata nell’innovazione di prodotto, nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela del consumatore. Produttore oltre che distributore, i suoi punti di forza si concentrano nel settore dei prodotti a proprio marchio (il marchio Esselunga, comprensivo tra gli altri dei prodotti certificati Ecolabel e dei prodotti Esselunga Bio) e dei prodotti freschi (carne e pesce a filiera controllata con garanzia di tracciabilità e frutta e verdura da lotta integrata Naturama).
Fondata nel maggio del 1978, Farmindustria (Associazione delle imprese del farmaco, aderente a Confindustria) conta circa 200 aziende associate tra le imprese operanti in Italia, sia nazionali sia a capitale estero. Con 67 mila dipendenti altamente qualificati, il settore ha un ruolo di primo piano nello scenario farmaceutico internazionale. Il valore della produzione farmaceutica realizzata in Italia è pari a 23 miliardi di euro, con una quota di esportazioni che costituisce il 60% delle vendite totali. Con 6.150 ricercatori (più della metà donne) e investimenti pari a 1.220 milioni di euro nel 2009, l’Italia rafforza l’impegno nella ricerca farmaceutica, come dimostrano i quasi 240 progetti di sviluppo di medicinali italiani biotecnologici in fase preclinica e clinica, ottenuti anche grazie alla collaborazione tra centri di eccellenza pubblici e privati. Le imprese associate a Farmindustria si sono date un codice deontologico – ad oggi fra i più rigorosi in Europa – per regolamentare i rapporti tra industrie e tra queste e il mondo scientifico e sanitario. Farmindustria aderisce in ambito internazionale alla federazione europea, EFPIA, e a quella mondiale, FIIM-IFPMA. Far conoscere meglio il valore della ricerca e delle imprese del farmaco è uno degli impegni di Farmindustria, che ha avviato a tal fine una comunicazione ad hoc, con iniziative nelle scuole, sulla stampa e con il sito www.farmaci-e-vita.it. «La Ricerca è vita» e più del 90% della ricerca è sostenuta dalle imprese del farmaco.
Federalberghi da oltre cento anni è lorganizzazione nazionale maggiormente rappresentativa degli albergatori italiani. La federazione rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese alberghiere nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. Aderiscono a Federalberghi 132 associazioni territoriali, raggruppate in 19 unioni regionali, e 6 sindacati nazionali, per un totale di oltre 25 mila imprese associate.
Federdistribuzione è lorganismo di coordinamento e di rappresentanza della distribuzione commerciale moderna: riunisce e rappresenta nelle sedi istituzionali, sindacali e comunitarie la maggioranza delle imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare che svolgono la propria attività attraverso le più innovative formule del commercio moderno. Federdistribuzione, che aderisce a Confcommercio, si compone di 8 associazioni nazionali che rappresentano un universo articolato di imprese e di multicanalità che si differenziano per dimensioni, forme distributive e merceologie trattate. Le aziende aderenti alle associazioni di Federdistribuzione hanno realizzato nel 2007 un giro daffari di 85,3 miliardi di euro, hanno una rete distributiva di 45.850 punti vendita (diretti e in franchising) e danno occupazione a circa 330 mila addetti. Rappresentano il 39% del valore dei consumi commercializzabili.
Federmeccanica (Federazione sindacale dell’industria metalmeccanica italiana) tutela, nel campo dei problemi del lavoro e in particolare nel campo sindacale, gli interessi dell’industria metalmeccanica. Ad essa aderiscono oltre 100 gruppi di aziende metalmeccaniche costituiti nell’ambito delle rispettive associazioni territoriali facenti capo a Confindustria, associando così circa 12 mila imprese che occupano più di 900 mila addetti. Federmeccanica rappresenta e assiste i gruppi aderenti nei rapporti con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni dello Stato e stipula il Ccnl per la categoria.
Costituita nel 1993, Federtrasporto raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria. Promuove processi di crescita e sviluppo del settore rappresentato – con particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie e all’integrazione dei vari sistemi modali – quale fattore di interesse primario per la competitività complessiva del sistema economico-produttivo nazionale. Rappresenta e assiste in materia sindacale e del lavoro le imprese associate ad Agens, ivi compresa la stipula del Ccnl delle attività ferroviarie.
Fedit (Federazione italiana dei trasportatori) associa imprese che esercitano l’attività di trasporto di collettame terrestre, marittimo, aereo e/o combinato per conto terzi, l’autotrasporto di merci per conto di terzi, l’attività di logistica, ovvero attività affini o connesse. Le imprese della Fedit, con oltre 300 mila tonnellate di parco veicolare complessivo, detengono le più grosse flotte commerciali italiane. Fedit ha sede a Roma e conta 41 associazioni territoriali aderenti e 22 proprie sezioni territoriali. Fa parte del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori e della Consulta generale per l’autotrasporto ed è rappresentata nell’ambito dell’Osservatorio sulle attività delle imprese di autotrasporto. Aderisce a Confetra.
Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane è fra le più grandi aziende del Paese e la più importante realtà industriale nel settore ferroviario. La holding raggruppa sotto di sé diverse società con specifici core business. Trenitalia si occupa del trasporto passeggeri e merci. Rete ferroviaria italiana è il gestore dell’infrastruttura (binari, stazioni, apparati), di cui garantisce efficienza, manutenzione e sicurezza. Italferr è la società di ingegneria, attiva anche all’estero. Grandi stazioni e Centostazioni si occupano della valorizzazione e gestione commerciale delle principali stazioni. FS logistica è l’operatore logistico mentre FS sistemi urbani valorizza il patrimonio del gruppo non più funzionale all’esercizio ferroviario. Attualmente il gruppo FS impiega 77 mila persone e fa viaggiare circa 8 mila treni al giorno, trasportando circa 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci l’anno su un network ferroviario di oltre 16.700 km. Ferrovie dello Stato italiane è leader di mercato in Italia e, grazie al lancio dell’alta velocità, ha dato un forte impulso alla crescita del Paese.
La FILCA-CISL è il sindacato dei lavoratori dei seguenti settori: edilizia, legno, cemento, laterizi e manufatti, lapidei. Conta oltre 292 mila soci ed aderisce alle principali federazioni di sindacati a livello europeo e internazionale. Segretario generale è Domenico Pesenti, che attualmente ricopre anche la carica di presidente di FETBB, federazione europea di categoria.
Fincantieri, erede della grande tradizione italiana in campo navale e uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, è specializzata nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht. È leader nel settore crocieristico e nella costruzione di traghetti di grandi dimensioni ed è operatore di riferimento in campo militare attraverso l’offerta di una ampia gamma tipologica che comprende navi di superficie (fregate, corvette, pattugliatori, ecc.) e sommergibili, proponendosi anche come partner al mondo armatoriale e al settore della Difesa, offrendo prodotti innovativi e personalizzati chiavi in mano, unitamente a un elevato livello di servizio.
FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) è l’associazione leader nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento, nel quale operano più di 230 mila imprese tra bar, ristoranti, discoteche, stabilimenti balneari e mense, con un milione di addetti e un fatturato superiore ai 47miliardi di euro. Aderisce a livello nazionale a Confcommercio, principale organizzazione del settore terziario. A livello internazionale aderisce a Horeca (Federation International des Organisations des Hoteliers Restauraters ed Cafetiers) e all’Associazione dei ristoratori italiani all’estero. In ambito europeo partecipa alla Hotrec (Confederation des Association de la Communaute Europeenne). Il presidente è Lino Enrico Stoppani e il direttore generale è Edi Sommariva.
FISASCAT (Federazione italiana sindacati addetti servizi commerciali, affini e del turismo) è la federazione di categoria della CISL che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del terziario, turismo e servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali. A tutt’oggi conta circa 220 mila iscritti. In particolare l’impegno della FISASCAT-CISL si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata, il rapporto a tempo parziale. L’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del lavoro femminile. Sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero. Aderendo a Uni, Uita e Itf, partecipa attivamente ai programmi di azione del sindacato internazionale, promuovendo iniziative per meglio tutelare i lavoratori e le lavoratrici anche attraverso i comitati aziendali europei ed il dialogo sociale.
La FIT (Federazione italiana trasporti) organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti dell’ambiente e dei servizi. È costituita a livello nazionale, regionale, territoriale e di posto di lavoro. La FIT aderisce alla CISL e sul piano internazionale all’Itf (International Transport Workers’ Federation), alla Etf (European Transport Workers’ Federation) e, tramite la Cisl, alla CES (Confederazione europea dei sindacati).
FLAEI (Federazione lavoratori aziende elettriche italiane) nasce nel 1949 per rappresentare tutti i lavoratori del comparto elettrico. Aderisce alla Cisl ed è fortemente attiva rispetto ai temi della partecipazione e del capitalismo associativo, nonché della bilateralità per formazione e sicurezza.
La Fondazione studi del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro è una struttura che si propone come finalità la valorizzazione della figura del consulente del lavoro al fine di arricchire le conoscenze dei professionisti che vogliano implementare progressivamente i propri standard qualitativi.
La Fondazione Giuseppe Taliercio è stata promossa nel 1997 da Confindustria e Federmanager, al fine di contribuire all’innovazione della cultura manageriale nel nostro Paese. A seguito dell’accordo del 23 maggio 2002, la fondazione assume la nuova denominazione di Fondirigenti. Fondirigenti opera per favorire lo sviluppo della cultura manageriale e per fornire ai manager, alle imprese e al sistema formativo gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei percorsi professionali e degli investimenti in capitale umano. Dal 2006 è anche agenzia per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro manageriale, autorizzata dal Ministero del lavoro. L’impegno formativo di Fondirigenti è quindi volto ad accrescere le competenze professionali dei manager ai fini della loro occupabilità ed a fornire alle imprese i modelli culturali per rispondere alle sfide, per arrivare a costruire un’agenzia integrata di servizi per l’innovazione e lo sviluppo, fortemente integrata sul territorio, che si rivolga a tutte le imprese e dirigenti aderenti al fondo, oltre che alle associazioni dei soci ed alle istituzioni.
GE Oil & Gas è leader mondiale nelle apparecchiature e nei servizi tecnologici avanzati per tutti i segmenti dellindustria estrattiva, dalla perforazione alla produzione, dai gas naturali liquefatti agli oleodotti/gasdotti, dallimmagazzinamento alla generazione di energia industriale, dalla raffinazione al settore petrolchimico. GE Oil & Gas propone anche soluzioni per lintegrità di oleodotti e gasdotti, compresa lispezione e la gestione dei dati. Nellambito delliniziativa Innovation Now dedicata allimpegno verso il cliente, GE Oil & Gas fa leva sullinnovazione tecnologica di altre divisioni del gruppo GE come quelle che si occupano di aviazione o sanità per migliorare continuamente le performance e la produttività del comparto estrattivo. GE Oil & Gas conta oltre 12 mila dipendenti in tutto il mondo ed è presente in più di 70 Paesi.
Generazione vincente è tra le prime agenzie per il lavoro ad operare in Italia con autorizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (prot. n. 1110-SG). È la prima società del settore ad aver ottenuto la certificazione del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001/2000 ed eroga i seguenti servizi: somministrazione di lavoro, ricerca e selezione del personale, collocamento privato, outplacement e formazione. Attraverso la propria rete di filiali, garantisce una copertura del servizio su gran parte del territorio nazionale. Concilia dinamismo e professionalità per raggiungere gli obiettivi di qualità e affidabilità e affermarsi tra le più autorevoli agenzie per il lavoro a capitale interamente italiano. Per offrire soluzioni flessibili e dinamiche, dedica un’attenzione meticolosa ad ogni fase dell’erogazione del servizio. Più di 13 mila aziende italiane hanno scelto Generazione vincente per competere sul mercato attraverso la gestione flessibile delle risorse umane; nel contempo circa 38 mila persone hanno trovato un’occupazione regolare e tutelata.
Gi Group è il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, attivo nei campi della somministrazione a tempo determinato, nella ricerca e selezione di personale permanente, nella formazione, nelloutplacement, nellexecutive search, nelloutsourcing e nei servizi di consulenza alle direzioni HR. Non solo: Gi Group è anche la più grande agenzia per il lavoro italiana presente in tutta Italia con più di 250 filiali. Nel 2007 è iniziato un processo di internazionalizzazione che ha portato il gruppo ad essere presente anche in Germania, Polonia, Francia, Spagna e, fuori dallEuropa, in Cina, Hong Kong, Brasile ed India.
Guidato da Manutencoop società cooperativa, il Gruppo Manutencoop offre, sull’intero territorio nazionale, un insieme completo di servizi ausiliari al core business di enti pubblici, strutture sanitarie e grandi gruppi privati. La capogruppo, Manutencoop società cooperativa, esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti delle controllate e svolge direttamente l’attività di somministrazione di lavoro. Il gruppo opera attraverso due principali società controllate: Manutencoop Facility Management, principale società italiana attiva nel settore dell’Integrated Facility Management, e Manutencoop servizi ambientali, società che opera nel settore dei servizi ambientali.
Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone.
La visione strategica di IKEA è sostenuta dallidea commerciale dellazienda: offrire un vasto assortimento di articoli darredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli; una visione che coincide con lobiettivo di una crescita sostenibile, generatrice di un impatto positivo sulle risorse limitate del pianeta e sulla maggioranza delle persone, inclusi clienti, fornitori e collaboratori.
Ad aprile 2009, IKEA è presente in Italia con 14 negozi e oltre 6.400 collaboratori.
Nellesercizio 2008 37,15 milioni di persone hanno visitato i punti vendita IKEA in Italia.
© Inter IKEA Systems B.V. 2009
INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, INAIL svolge un’intensa attività di promozione della sicurezza sul lavoro realizzando importanti iniziative mirate alla divulgazione delle conoscenze acquisite nello specifico settore, alla formazione e consulenza alle imprese, al monitoraggio continuo del fenomeno dell’occupazione e degli infortuni, al finanziamento delle imprese che investono in sicurezza.