Inforgroup nasce come player del settore informatico per poi aprirsi alla ricerca, selezione e inserimento delle risorse umane ed infine alle attività di back office per conto dei clienti, facendo debuttare la prima società italiana dedicata all’outsourcing di processi. Inforgroup costituisce un asset dedicato alla formazione e ai servizi al lavoro e completa la gamma dei servizi di flessibilità con la somministrazione. La sua caratteristica distintiva è il focus sul capitale umano e sulla flessibilità organizzativa che permette di offrire alle imprese risorse umane, interventi formativi e soluzioni di flessibilità, anche attraverso l’outsourcing di processi.
Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), istituito nel 1973, nasce come ente pubblico per accompagnare il decentramento regionale delle competenze sulla formazione professionale; con il d.lgs. n. 419/1999 viene riconosciuto come ente di ricerca. Svolge e promuove attività di studio, sperimentazione, documentazione, consulenza al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ed opera a supporto di Stato, Regioni, Province autonome, enti locali, istituzioni nazionali pubbliche e private su due macro-tematiche: mercato del lavoro/politiche sociali, politiche/sistemi formativi. È struttura nazionale di valutazione del FSE, punto locale decentrato Eurodesk e centro risorse nazionale per l’orientamento nella sede di Benevento. Collabora con organismi internazionali quali CEDEFOP, OECD, ILO, Fondazione di Dublino, CEREQ e BIBB.
Italia lavoro è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero delleconomia e delle finanze. Opera come ente strumentale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, promuove e gestisce azioni nel campo delle politiche del lavoro, delloccupazione e dellinclusione sociale. Nellambito del quadro strategico nazionale e i programmi operativi nazionali interviene per: la promozione del welfare to work; linclusione sociale e lavorativa nelle aree particolarmente svantaggiate; il supporto alle Regioni per il governo dei fenomeni di nuova disoccupazione legati alla crisi economica. Tutte le azioni di Italia lavoro offrono supporto agli interventi per la crisi occupazionale e soluzioni per attenuare i divari strutturali del Paese, con particolare riferimento al Mezzogiorno. Esercita anche il coordinamento tecnico delle azioni dellUnità per la tutela delloccupazione.
APA (Associazione provinciale dell’artigianato) è l’associazione economica altoatesina più importante. Segue circa 8 mila aziende sia per ciò che concerne l’attività economico-politica che offrendo servizi nei diversi settori. L’associazione rappresenta attivamente gli interessi dell’artigianato e delle aziende medio-piccole collaterali. Oggi nell’APA sono riuniti 8 mila artigiani, ossia circa 2/3 di tutti gli artigiani altoatesini. Attualmente sono rappresentati 10 gruppi provinciali di mestiere e oltre 60 mestieri. Inoltre nell’APA vi sono tre sotto-organizzazioni: i Giovani artigiani, il Gruppo donne e gli Artigiani anziani. All’associazione possono aderire tutti gli artigiani che sono iscritti nell’albo delle aziende artigianali.
www.lvh.it
Manpower è uno dei principali datori di lavoro privati al mondo e garantisce unoccupazione a 2 milioni di persone ogni anno. Con 21 miliardi di dollari di fatturato, la società si conferma leader nellindustria dei servizi per il lavoro e supporta le aziende nella gestione dellintero ciclo occupazionale in ogni fase della loro attività. Opera in 82 Paesi e fornisce personale a oltre 400 mila aziende clienti. È presente in Italia dal 1994 e oggi opera come agenzia per il lavoro attraverso una rete di oltre 430 filiali e uno staff di 2 mila dipendenti. È specializzata in ricerca e selezione di personale per tutte le posizioni professionali, somministrazione di lavoro a tempo determinato, pianificazione e realizzazione di progetti di formazione, consulenza per lorganizzazione aziendale, servizi di ricollocamento del personale, servizi di outsourcing e consulenza. Manpower nel 2009 ha garantito una nuova occupazione a più di 200 mila lavoratori con assunzioni a tempo determinato e indeterminato in circa 26 mila aziende italiane.
Marelli motori è una società di lunga tradizione iniziata nel 1891, anno in cui Ercole Marelli fondò l’azienda. L’esperienza maturata in oltre 100 anni di attività ha reso Marelli motori un fornitore preferenziale di macchine elettriche rotanti in bassa, media e alta tensione nei settori della generazione di energia, industriale, petrolchimico e marino. La qualità dei prodotti è ottenuta avvalendosi di personale specializzato in grado di offrire, nel corso di tutti i processi della fornitura, tutto il supporto richiesto dalla clientela. Marelli motori progetta, produce e vende: generatori sincroni in bassa, media e alta tensione; generatori asincroni in bassa, media e alta tensione; generatori per applicazione idroelettrica, UPS, cogenerazione e industriale; motori asincroni in bassa, media e alta tensione; motori per aree potenzialmente esplosive in bassa e media tensione (IP55, IP56, IP65) con potenze che raggiungono 4000 kW per i motori e 8000 kVA per i generatori, distribuiti ad un vasto numero di clienti in tutto il mondo attraverso le sue filiali nel Regno Unito, Germania, Malesia, Sudafrica e USA.
MCL (Movimento cristiano lavoratori) è un movimento a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, nato quasi quarant’anni fa per promuovere i principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. Con i suoi oltre 300 mila iscritti, MCL ha sedi in tutta Italia (circa 3 mila sedi), oltre che in UE e nel resto del mondo. Accanto all’impegno politico e culturale, fornisce assistenza su temi fiscali, pensioni, previdenza, lavoro e formazione professionale. MCL da anni ha avviato progetti di cooperazione allo sviluppo con vari Paesi del mondo dove maggiore è l’incidenza di povertà, bisogno, disagio sociale. Importante è poi il progetto per la promozione del dialogo interreligioso in Medio Oriente e per l’integrazione dei cristiani a Gerusalemme. Attraverso la CEFA, MCL opera sul piano della realizzazione di progetti di cooperazione e solidarietà internazionale anche in Africa, Sudamerica e Balcani.
Micron Technology è un fornitore leader nel mondo di soluzioni a semiconduttore di alta qualità. I componenti DRAM, Flash e sensori di immagine a tecnologia CMOS sono attualmente utilizzati nei più avanzati sistemi di computer, networking, prodotti per la comunicazione, telefoni cellulari, macchine digitali, giochi elettronici e tante altre applicazioni elettroniche. La missione di Micron è di essere il più efficiente ed innovativo fornitore globale di soluzioni a semiconduttore.
Obiettivo lavoro è l’agenzia italiana per il lavoro leader in efficienza, innovazione, qualità sociale. Attraverso la propria rete di 180 filiali in Italia e all’estero, ricerca, seleziona, forma e somministra personale qualificato. Obiettivo lavoro è la prima agenzia italiana ad avere realizzato un percorso completo di responsabilità sociale di impresa: mission, Carta dei valori, Codice etico, bilancio sociale e certificazione etica SA 8000. È partner della Nazionale italiana di calcio per il quadriennio 2007-2010. Opera dal 1997 e ha realizzato nel 2007 un fatturato di oltre 498 milioni di euro, con più di 7.800 imprese clienti, ed ha avviato al lavoro più di 100 mila lavoratori nell’ultimo anno. Obiettivo lavoro è specializzata in edilizia, sanità, grande distribuzione, turismo, metalmeccanica e meccatronica, logistica, ICT.
Poste Italiane è il primo gruppo operante nei servizi postali in Italia grazie alla presenza capillare sul territorio, con 14 mila uffici postali e un organico di circa 150 mila dipendenti, e alle elevate competenze logistico/postali, finanziarie, di gestione dei processi di “outsourcing”. Strumento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi è l’uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT) all’avanguardia dirette alla costituzione del sistema “a rete” tra i più avanzati, completi e capillari del Paese.
La Provincia di Verona ha puntato ad applicare le direttive fondamentali enunciate dalla l. n. 30/2003 e dal d.lgs. n. 276/2003: adozione di un manuale della qualità e della carta dei servizi per il lavoro; costituzione di un ufficio di marketing per le imprese; creazione dello sportello scuola/lavoro in 10 istituti scolastici superiori; gestione di un piano generale per l’orientamento; erogazione di servizi per il lavoro per via telematica, mediante il portale Job for you; attivazione del processo di sviluppo della qualità, mediante l’adozione del Common Assessment Framework; attenzione al rapporto con i soggetti privati che erogano servizi per l’impiego. I servizi per l’impiego della Provincia di Verona garantiscono l’erogazione dei servizi standard previsti dalla normativa vigente in linea con il Masterplan regionale e gli standard recentemente definiti dal progetto Ques di Italia lavoro.
Il gruppo Quanta è presente in Italia, Stati Uniti, Svizzera, Romania e Brasile sviluppando un fatturato di oltre 110 milioni di euro. La sede centrale è a Milano, all’interno del Quanta Sport Village, centro sportivo di riferimento della città e parte integrante delle attività del gruppo, che valorizza la vocazione di attenzione alle risorse umane con valori di affiancamento alla persona nel tempo libero e nello sport. Quanta opera nell’ambito dei servizi alle risorse umane, offrendo soluzioni personalizzate. L’ambito di attività si sviluppa dalla somministrazione a tempo determinato allo staff leasing, alla formazione, alla selezione di personale e outplacement, seguendo un innovativo approccio di specializzazione che consente di interpretare in modo puntuale le esigenze dei lavoratori e delle imprese. Il gruppo è da sempre portatore di una filosofia ed una cultura “su misura”, tese a valorizzare le capacità e le peculiarità dei propri clienti.
Fondata in Olanda nel 1960, Randstad è oggi una holding internazionale (Randstad Holding NV) presente in 53 Paesi e specializzata nella ricerca, selezione, formazione e somministrazione di lavoro. Randstad è presente in Italia dal 1999 con una direzione operativa a Milano e una rete di oltre 200 filiali sul territorio. Fin dal 2005 Randstad Italia ha ottenuto la certificazione etica SA 8000, uno standard internazionale elaborato dalla SAI (associazione non governativa che ha lo scopo di migliorare le condizioni dei lavoratori accrescendo la responsabilità civile delle aziende). A seguito della fusione con Vedior Group nel 2008, Randstad è diventata la seconda agenzia di servizi per le risorse umane più grande al mondo, con 34 mila dipendenti il cui compito è quello di aiutare oltre 700 mila persone a lavorare e con una mission ambiziosa: Shaping the world of work (dare forma al mondo del lavoro).
Creata nel 1966, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita. Presente in 80 Paesi con oltre 420.000 collaboratori, Sodexo serve ogni giorno 75 milioni di consumatori attraverso un’offerta integrata di servizi: dall’accoglienza alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; dai Pass Lunch per i dipendenti ai servizi di assistenza a domicilio. La cifra d’affari consolidata del gruppo Sodexo è di 18,2 miliardi di euro (al 31 agosto 2012). Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo fornisce Servizi On-site ad Aziende, Scuole, Sanità e Senior grazie ai suoi oltre 11.500 collaboratori che operano in 1.500 siti. Sodexo offre anche Benefits and Rewards Services (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Health) a oltre 450.000 consumatori.
Synergie Italia nasce nel 1999 dall’incontro tra un team di professionisti italiani ed il gruppo francese Synergie SA. Oggi, grazie ad un’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività, il gruppo si è imposto tra i leader europei nella gestione delle risorse umane. Il marchio Synergie è presente in gran parte del territorio europeo, con più di 700 filiali: Francia, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Canada, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia. Oltre 1.800 collaboratori ogni giorno sono al servizio di 40 mila lavoratori e 30 mila clienti in Europa e nel mondo. Synergie Italia è una solida realtà regolarmente autorizzata dal Ministero del lavoro, certificata UNI EN ISO 9001:2008, con un proprio Codice etico e modello organizzativo, in grado di fornire un’offerta globale che comprende i seguenti servizi: somministrazione di lavoro, ricerca e selezione, ricollocazione, formazione, outsourcing. Ad ogni livello di responsabilità e in tutti i settori di sviluppo economico, Synergie collabora con le imprese nella gestione efficiente delle risorse umane.
Con 35,3 milioni di clienti mobili in Italia e 35,2 milioni in Brasile, circa 21 milioni di collegamenti alla rete telefonica tradizionale, 7,9 milioni di accessi broadband in Italia e 2,5 milioni all’estero, il gruppo Telecom Italia è una grande realtà industriale, capace di trasformarsi e innovarsi, facendo leva sulle proprie competenze e su nuovi asset distintivi. Grazie alla sua capacità tecnologica è in grado di creare nuovi mercati e nuovi territori di business, dispone di reti tecnologicamente evolute, infrastrutture capillari e piattaforme integrate, con le quali offre soluzioni avanzate e innovative alla clientela, dando accesso a modi nuovi di comunicare. Innovazione tecnologica, competenza e affidabilità sono le caratteristiche principali di aziende in grado di rispondere a tutti i bisogni di una comunicazione che diventa sempre più ricca di servizi e di contenuti: telecomunicazioni fisse, mobili e internet, con i brand Telecom Italia, Tim, Alice e Virgilio; multimedialità, televisione e news, con LA7, MTV Italia, Apcom; Office and Systems Solution, con Olivetti; ricerca e sviluppo con Telecom Italia Lab.
UGL (Unione generale del lavoro) è una confederazione sindacale nata a metà degli anni Novanta da un profondo processo di aggregazione attorno alla ex CISNAL (fondata a sua volta nel marzo 1950). Pone al centro della sua azione la persona che lavora. Per questo ne tutela i diritti, non solo economici, e si impegna contro ogni forma di esclusione sociale. In particolare, sia nei tavoli di confronto italiani sia in quelli europei, si propone: il superamento della concezione politica di “classe sociale” e delle sue conseguenze ideologiche; la partecipazione dei lavoratori alla vita e ai risultati dell’impresa; l’opzione verso una politica del lavoro non discriminante verso gli stranieri e le differenze di genere; la riaffermazione dell’unità nella rappresentanza nel mondo del lavoro. Dal 29 maggio 2010 è guidata da Giovanni Centrella.
Il servizio Politiche territoriali della UIL, che ha come responsabile Guglielmo Loy (segretario confederale UIL), cura una serie di tematiche che spaziano dalle politiche del mercato del lavoro – integrate anche attraverso l’elaborazione di studi, aspetti legislativi, monitoraggio delle politiche attive e passive del lavoro – alle politiche migratorie, politiche abitative, riforme istituzionali e politiche del territorio, con particolare attenzione al Mezzogiorno ed alla fiscalità locale. Inoltre segue la programmazione dei fondi strutturali europei.
Umana è unagenzia per il lavoro che da oltre dieci anni opera nel campo delle risorse umane e da molti rientra tra le prime 10 per volume daffari. Attraverso le 110 filiali presenti sul territorio nazionale e le sue società specializzate, Umana fornisce ai propri clienti i servizi di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione, ricollocazione, formazione ed alta formazione, in base alle esigenze delle aziende dettate dal mercato e nel massimo rispetto delle persone.
Unindustria Bologna è l’associazione di imprese che nasce dal percorso intrapreso nel dicembre 2006 da Api Bologna e Confindustria Bologna le quali, con le rispettive assemblee straordinarie del 31 maggio 2007, hanno approvato il progetto di fusione dando così vita alla nuova associazione. Unindustria Bologna aderisce al sistema Confindustria e rappresenta e tutela le imprese bolognesi, piccole, medie e grandi, alle quali mette a disposizione l'eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d'impresa delle due associazioni di origine, progettando altresì prodotti innovativi per rispondere alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro.
Unindustria Treviso è lassociazione di rappresentanza delle imprese industriali della Provincia trevigiana. Fondata nel 1945, è ora tra le maggiori associazioni italiane per numero di imprese associate, con più di 2.500 associate, e aderisce al sistema Confindustria. I compiti istituzionali di Unindustria Treviso si articolano in due direzioni fondamentali: attività di rappresentanza e servizi e consulenza alle imprese.
Union Labor, società di servizi costituita dalla FISASCAT-CISL nel 1975, studia da sempre le dinamiche ed i mutamenti all’interno del mondo del commercio, del turismo e dei servizi ed opera nelle seguenti aree: ricerca e studi di settore; convegni e seminari; attività editoriale; attività di formazione.