Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali
Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
In collaborazione con
Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi
Home
Chi siamo
Soci Adapt
Centro Studi Marco Biagi
Persone
Contatti
Lavora con noi
Rassegna stampa
Home
>
Indice A-Z
>
per argomento
Progetti
Scuola di Dottorato
Alta Formazione
Pubblicazioni
Bollettino Adapt
Le nostre interviste
Indice A-Z
per argomento
per Paese
Osservatori
Torna all'inizio
Documentazione nazionale
Documentazione comunitaria
Documentazione internazionale
Statistiche e Note economiche
Studi e ricerche
Rassegna stampa nazionale
Documentazione nazionale
27 luglio 2011
Ministero dell'istruzione, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Regioni, Province Autonome, 27 luglio 2011
Accordo per la definizione delle aree professionali relative alle figure nazionali di riferimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226
17 febbraio 2010
Governo, regioni, province autonome e parti sociali, 17 febbraio 2010
Linee guida per la formazione nel 2010
10 novembre 2009
Commissione di studio e di indirizzo sul futuro della formazione in Italia (10 novembre 2009)
Rapporto sul futuro della Formazione in Italia
10 novembre 2009
Commissione di studio e di indirizzo sul futuro della formazione in Italia (10 novembre 2009)
Rapporto sul futuro della formazione in Italia: executive summary
MIUR, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, 23 settembre 2009
Italia 2020: piano di azione per loccupabilità dei giovani
15 aprile 2005
Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77
Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53
15 aprile 2005
Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76
Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53
28 marzo 2003
Legge 28 marzo 2003, n.53
Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
Documentazione comunitaria
2011
Commission Staff Working Document, April 2011, SEC (2011)
Progress towards the common European objectives in education and training (2010/2011)
Communication of the European Commission, 31 January 2011, COM(2011) 18 final
Tackling early school leaving: A key contribution to the Europe 2020 Agenda
Communication from the European Commission, COM(2010) 682/3 (November 2010)
An Agenda for new skills and jobs: A European contribution towards full employment
23 novembre 2010
Council of The European Union, 3046th Education, Youth, Culture and Sport Council meeting, 18-19 November 2010
Le priorità europee per la formazione al 2020
Communication of European Commission, 9 June 2010, COM(2010) 296 final
A new impetus for European cooperation in Vocational Education and Training to support the Europe 2020 strategy
febbraio
2010
A report by the Expert Group on New Skills for New Jobs prepared for the European Commission, February 2010
New Skills for New Jobs: Action Now
Commissione europea, 25 novembre 2009
Key competences for a changing world
23 novembre 2009
Commissione Europea, 23 Novembre 2009
Accompanying document to the Communication from the Commission: Key competences for a changing world. Progress towards the Lisbon objectives in education and training
18 giugno 2009
Recommendation of the European Parliament and of the Council, June 2009
Establishment of a European Quality Assurance Reference Framework for Vocational Education and Training
18 giugno 2009
Recommendation of the European Parliament and of the Council, 18 June 2009
establishment of a European Credit system for Vocational Education and Training (ECVET)
European Commission, 16 December 2008
An updated strategic framework for European cooperation in education and training
16 dicembre 2008
Commissione europea, 16 dicembre 2008
Nuove competenze per nuovi lavori
23 aprile 2008
Recommendation of the European Parliament and of the Council, 23 April 2008
Establishment of the European Qualifications Framework for lifelong learning
15 dicembre 2004
Decisione n. 2241/2004/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, 15 dicembre 2004
Quadro comunitario unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze (Europass)
27 giugno 2002
Consiglio dell'Unione Europea
Risoluzione del Consiglio sull'apprendimento permanente
Documentazione internazionale
14 ottobre 2009
Francia
Senato francese, 14 ottobre 2009
Projet de loi relatif à l'orientation et à la formation professionnelle tout au long de la vie
Sénat de la République française, 16 septembre 2009
Rapport fait au nom de la commission spéciale sur le projet de loi, adopté par lAssemblée nationale, relatif à lorientation et à la formation professionnelle tout au long de la vie
2009
Regno Unito
Governo Regno Unito, Commissione occupazione e competenze
Ambition 2020: World Class Skills and Jobs for the UK
luglio
2009
Stati Uniti
Council of Economic Advisers - Rapporto al Presidente Barak Obama (luglio 2009)
Preparing the Workers of Today for the Jobs of Tomorrow
Statistiche e Note economiche
settembre
2010
OECD (September 2010)
Education at a Glance 2010
Studi e ricerche
Association of American University Presses (March 2011)
Sustaining Scholarly Publishing: New Business Models for University Presses
Cedefop, 2011
Learning while working
Cedefop, December 2010
A bridge to the future: European policy for vocational education and training 2002-10
Cedefop, 2010
The shift to learning outcomes
Oecd, February 2010
Recognition of Non-Formal and Informal Learning: Country Practices
febbraio
2010
Cedefop, February 2010
Jobs in Europe to become more knowledge- and skills-intensive
Cedefop, 2009
Future skill needs for Italy
Cedefop, novembre 2009
L'apprendimento in tempo di crisi
Cedefop, 2009
Future skill needs in Europe. Background technical report.
Cedefop, 2009
The shift to learning outcomes
Cedefop, 2008
The shift to learning outcomes
Christian Bjørnskov
Social trust and the growth of schooling
Floro Ernesto Caroleo, Francesco Pastore
La disoccupazione giovanile in Italia. La riforma dei sistemi distruzione e di formazione professionale come alternativa alla flessibilità numerica per accrescere loccupabilità
Rassegna stampa nazionale
Michele Tiraboschi (Il Sole 24 Ore, 18 gennaio 2013)
Sulla certificazione delle competenze pesa il centralismo
1
Torna all'inizio
Torna all'inizio