Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali

Spazio
Bollettino Adapt
Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
Torna all'inizio  
Ricerca nei bollettiniChiudi
Chiudi
Invia l'articolo ad un amico:



Bollettino speciale
24 gennaio 2013, n 5
Validazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, tra opportunità e impedimenti
a cura di Lilli Viviana Casano, ADAPT Research Fellow e Lidia Petruzzo, ADAPT Junior Research Fellow
 
Istruzione e formazione
15 gennaio 2013
Decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri dell'11 gennaio 2013
Certificazione delle competenze
 
Intesa per lo schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri l'11 gennaio 2013
Intesa sulla certificazione delle competenze
 
Nota tecnica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 21 dicembre 2012
Approvati in Conferenza Unificata i provvedimenti in materia di apprendimento permanente in attuazione di quanto previsto dalla Riforma del Mercato del Lavoro (Legge 92/2012)
 
Decreto interministeriale del 10 ottobre 2005
Approvazione del modello di libretto formativo del cittadino
 
Apprendistato
Provincia di Milano, Assolombarda, Unione Confcommercio Milano, Confartigianato imprese Milano, Cgil, Cisl e Uil di Milano
Accordo sulla certificazione delle competenze in apprendistato
 
Istruzione e formazione
Sul sito della Regione disponibili gli allegati tecnici della sperimentazione del modello di certificazione
 
Istruzione e formazione
Raccomandazione del Consiglio Europeo del 20 dicembre 2012
Convalida dell'apprendimento non formale ed informale (2012/C 398/01)
 
Comunicazione della Commissione europea 25 novembre 2009, COM(2009)640 def
Competenze chiave per un mondo in trasformazione
Progetto di relazione congiunta 2010 del Consiglio e della Commissione sull'attuazione del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010"
 
16 dicembre 2008
Commissione europea, 16 dicembre 2008
Nuove competenze per nuovi lavori
Prevedere le esigenze del mercato del lavoro e le competenze professionali e rispondervi
 
Progetto di conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio
 
27 giugno 2002
Consiglio dell'Unione Europea
Risoluzione del Consiglio sull'apprendimento permanente
 
15 giugno 2012
Rapporto ISFOL 2012
Le competenze per l’occupazione e la crescita
 
Intesa tra Governo, Regioni, province autonome e parti sociali, 17 febbraio 2010
Linee Guida per la Formazione nel 2010
 
Mercato del lavoro
Politiche per l’occupazione
Versione aggiornata con l’analisi quantitativa e qualitativa, 16 giugno 2010
Italia 2020. Piano di azione per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro
 
Istruzione e formazione
Giuseppe Bertagna, Lilli Casano, Michele Tiraboschi
Apprendimento permanente e certificazione delle competenze
 
Lisa Rustico, Michele Tiraboschi
Standard professionali e standard formativi
 
Istruzione e formazione
Michele Tiraboschi (Il Sole 24 Ore, 18 gennaio 2013)
Sulla certificazione delle competenze pesa il centralismo
 
Claudio Tucci (Il Sole 24 Ore, 12 gennaio 2013)
Arriva la patente del lavoratore
 
Istruzione e formazione
ADAPT Web seminar, 31 gennaio 2013, 16.30-18.00
Validazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze
 
L’ EnAIP Caltanissetta, per poter seguire l’evento, allestirà presso la propria sede (Caltanissetta, Via G. Carducci n. 54) un centro di ascolto.
 
ADAPT web seminar, 31 gennaio 2013, 16.00 -16.30
Tirocini formativi: cosa dicono le nuove linee guida
 
Pubblicazione on line della Collana Adapt
ISSN 2240-2721

Registrazione n.1609,
11 novembre 2001,
Tribunale di Modena.

Il Bollettino è realizzato in collaborazione con i soci di Adapt.

Per l'invio di materiali e la collaborazione con il Bollettino scrivi a redazione@adapt.it.

Numeri precedenti

Redazione

Iscriviti alla newsletter

Torna all'inizio
 
 
Torna all'inizio