Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali

Spazio
Bollettino Adapt
Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
Torna all'inizio  

Corso di Dottorato in Sviluppo organizzativo, lavoro e innovazione dei processi produttivi

Pagina web: http://www-dimeg.poliba.it/solipp/


Promotori

Adapt e Politecnico di Bari, DIMEG (Dipartimento di Ingegneria meccanica e gestionale)

Direttore
Prof. Michele Napolitano

Coordinatore
Prof. Giovanni Mummuolo
mummolo@poliba.it

Mission
Il percorso formativo del corso di dottorato è progettato per sviluppare nuova conoscenza nel campo dell’organizzazione e gestione delle imprese, dalla strategia al comportamento organizzativo, dal mercato del lavoro ai processi produttivi, dall’assetto organizzativo alla rilevazione delle criticità dei processi aziendali. L’obiettivo è cercare e formare nuovi e alti profili professionali in grado di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura manageriale e l’applicazione di una metodologia della ricerca che si ponga in stretta sinergia sia con la realtà imprenditoriale sia con quella amministrativa.
La mission è formare talenti che vogliono mettersi in gioco e intraprendere un percorso formativo strutturato e coerente con le richieste del mercato e delle imprese per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’offerta di un simile percorso formativo, destinato non solo a giuristi ed economisti ma anche e soprattutto ad ingegneri, è peculiare nel suo genere, con un bacino di utenza molto ampio che rende questo dottorato un unicum.

Metodo
La nostra offerta formativa è pensata in funzione delle reali esigenze del singolo dottorando e le attività oltre a prevedere la frequenza di corsi di formazione sono integrate da periodi di internship aziendali (anche di carattere prevalente sui tre anni di dottorato), partecipazione a seminari, convegni a livello nazionale ed internazionale e periodi di studi all’estero.
Il metodo di lavoro interdisciplinare e comparato mira a formare ricercatori destinati principalmente ad operare, già nella fase di svolgimento del dottorato, in imprese italiane e straniere, organismi internazionali, istituzioni, associazioni e organizzazioni sindacali.
Le reti e i rapporti di partenariato che alimentano l’offerta formativa sono:
• collegamenti e interscambi con il tessuto produttivo locale, nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo dei soci di Adapt;
• accordi internazionali di cooperazione con diverse sedi universitarie e centri di ricerca europei ed extraeuropei;
• un corpo docente internazionale, supportato da una Teaching Faculty che contempla personalità, accademiche e non solo, di fama internazionale, direttori del personale, dirigenti d’azienda, sindacalisti, operatori del mercato del lavoro.
La Scuola, infatti, ha proficui rapporti di collaborazione e partenariato con le istituzioni, il mondo associativo e le imprese (profit e non profit) che sostengono e finanziano il dottorato, con il network di Adapt International nonché con le istituzioni accademiche in rete con il Politecnico di Bari fra cui Eindhoven University of Technology, Columbia University, New York University, McMaster University (Hamilton, Canada), Syracuse University, Massachusetts Institute of Technology, Wharton University.

Curricula del corso ed indirizzi di ricerca
Management dei processi produttivi, innovazione, qualità, nuove tecnologie;
Safety management, modelli organizzativi e sistemi di qualificazione delle imprese;
Formazione del capitale umano e ricerca, gestione dei rapporti di lavoro.

Protocollo di intesa Adapt-Politecnico di Bari

Regolamento dei corsi di Dottorato di ricerca del Politecnico di Bari

Le domande di partecipazione alle selezione devono essere inviate, secondo le modalità descritte nel bando, entro le ore 13.00 del 13 gennaio 2011.
La sede del dottorato è il Politecnico di Bari, presso via Amendola, 126/B.
Il testo ufficiale del bando è pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami, 14 dicembre 2010, n. 99.

Bando

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il settore Formazione post-laurea e le responsabili agli indirizzi c.darro@poliba.it e r.fortunato@poliba.it.

Torna all'inizio
 
 
Torna all'inizio