Pagina web: www.unibg.it/phd-educationandlabour
Promotori
Adapt e CQIA (Centro di Ateneo per la qualità dellinsegnamento e dellapprendimento dellUniversità degli Studi di Bergamo)
Coordinatore
Prof. Giuseppe Bertagna
bertagna@unibg.it
Mission
La scuola di dottorato ha come oggetto la formazione della persona con specifico riferimento alla sua occupabilità nel mercato del lavoro.
La nostra mission è formare persone in grado di realizzare i propri talenti e ambizioni: oggi, nel loro percorso formativo ed educativo; domani, quando saranno stabilmente inseriti nel mondo del lavoro.
Per questo non abbiamo costruito un dottorato tradizionale, ma un percorso di studio e apprendimento.
Un percorso moderno e qualificante, modellato sulle variegate esigenze della persona e di un mondo del lavoro in continua trasformazione, tanto complesso da interpretare, quanto affascinante da conoscere e studiare.
Nella stessa prospettiva la scuola di dottorato si propone lattivazione di proficui rapporti di collaborazione e partenariato con le istituzioni, il mondo associativo e le imprese (profit e non profit) che sostengono e finanziano il dottorato.
Metodo
La nostra offerta formativa è pensata in funzione delle reali esigenze della persona e del mondo del lavoro e dialoga costantemente con le imprese, che ci sostengono già a partire dalla delicata fase progettuale e che spesso aiutiamo a riposizionarsi sui mercati attraverso lapporto di capitale umano altamente qualificato e formato ad hoc dai nostri docenti.
Le fasi dello studio e della ricerca teorica si integrano e si arricchiscono con intensi periodi di internship aziendale (anche di carattere prevalente sui 3 anni di dottorato), finalizzati alla applicazione pratica delle conoscenze apprese e alla acquisizione di competenze e abilità specifiche legate ai contesti aziendali.
Operiamo attraverso un metodo interdisciplinare e consolidate reti e rapporti di partenariato che alimentano:
collegamenti e interscambi con il tessuto produttivo locale, nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo dei soci di Adapt;
accordi internazionali di cooperazione con diverse sedi universitarie e centri di ricerca europei ed extraeuropei;
un corpo docente internazionale, supportato da una Teaching Faculty che contempla personalità, accademiche e non solo, di fama internazionale, direttori del personale, dirigenti dazienda, sindacalisti, operatori del mercato del lavoro.
Indirizzi formativi e di ricerca
Diritto delle risorse umane e mercato del lavoro;
Scienze della formazione e della organizzazione.
Il testo ufficiale del bando è pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale Concorsi ed esami, 18 ottobre, n. 83.
Per ulteriori informazioni scrivere a sid-adapt@unibg.it.