Stefano Mantegazza è Segretario generale Uile-Uil.
Leggi l'intervista
Veneziano, 55 anni, Segretario nazionale FAI-CISL. Ha la responsabilità per la contrattazione di categoria, che vede come due settori maggiormente rilevanti quello agricolo, con più di un milione di lavoratori, e la trasformazione e lindustria alimen-tare, con circa 450 mila addetti nel Paese.
Leggi l'intervista
Anna Trovò è Segretario nazionale FIM. Laureata in Scienze politiche e specializzata in Relazioni industriali ha iniziato a lavorare in Cisl allUfficio Vertenze. Successivamente, il passaggio a un ruolo più politico nella categoria degli Alimentaristi, e solo nel 1992 in FIM. In FIM ha svolto ruoli diversi⁚ dal lavoro in Zona sul territorio, poi a livello provinciale, regionale, e, dallinizio del 2005, nazionale come membro di Segreteria.
Giacinto Palladino è Segretario nazionale della Categoria dei Bancari e Assicurativi della CISL dal 2007, dopo un percorso che lo ha visto rivestire ruoli di responsabilità aziendali e di componente della segreteria nel Gruppo Intesa San Paolo e nel Regionale Campania della FIBA-CISL.
Giuseppe Iuliano, è noto per il suo pluriennale impegno nel Dipartimento internazionale della Cisl.Dal 2006 è anche Consigliere del CESE.
Àngel Cabra de Lunas è Consigliere del CEPES (Confederazione spagnola delle imprese di economia sociale) e Direttore di relazioni sociali e internazionali e piani strategici della Fondazione ONCE.
Yannis Vardakastanis è il Presidente dello European Disability Forum (EDF) ed è membro per la Grecia del Comitato economico e sociale europeo (CESE). Ha svolto diversi ruoli di supporto ai decisori politici per i temi legati alle disabilità, tra i quali il Delegato del Ministro greco del lavoro in tema di disabilità (1985-89). Dal 2002 al 2007 è stato fortemente coinvolto come rappresentante dellEDF nel percorso che ha portato allapprovazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Rosa Mongillo è Segretario nazionale CISL Scuola, con delega agli ordinamenti del sistema scolastico dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di tutte le tematiche che riguardano le disabilità, gli insegnanti di religione, il fondo di previdenza complementare Espero e il settore internazionale.
Leggi l'intervista
Meelis Joost è membro del CESE dal 2004 ed ap-partiene allEPIK, lorganismo di rappresentanza delle persone con disabilità in Estonia, che aderisce allo European Disability Forum. è stato Rappor-teur di vari Pareri inerenti le persone con disabilità.
Antonio Cuozzo, classe 1969, è dal 1° ottobre 2010 segretario regionale UGL sanità Lazio. Nato e cresciuto nella provincia di Frosinone, non ha mai interrotto il legame con il suo territorio e le realtà di volontariato e di servizio che ha visto nascere e svilupparsi nel tempo. Educatore per passione (dal 2009 anche Consigliere nazionale dellANEP-Associazione Nazionale Educatori Professionali), politico e uomo da sempre impegnato nel volontariato e nei progetti di inclusione sociale per gruppi svantaggiati, ha voluto portare nel sindacato tutto il suo bagaglio di esperienze.
Leggi lintervista
Pierpaolo Leonardi nasce a Roma 57 anni fa. Negli anni Settanta prende attivamente parte a molte delle più grandi battaglie sociali del momento ed inizia il suo attivo percorso nel sindacalismo di base. è tra i fondatori delle Rappresentanze sindacali di base (RdB) per diventare poi, nel 1987, membro dell’esecutivo nazionale. Dal maggio del 2010 è membro dell’esecutivo nazionale dell’Unione sindacale di base (USB), consigliere in carica presso il Cnel e membro della segreteria europea della World Federation of Trade Unions (WFTU).
Leggi l’intervista
Uliano Stendardi, classe 1949, scopre il sindacato quando inizia a lavorare in Barilla. Un’esperienza di appena 3 mesi in Cgil e poi l’incontro con la Cisl, che ha segnato il suo impegno ed il suo futuro. Da quel momento inizia un lungo percorso nel settore alimentare di cui vivrà tutte le criticità, sia in Italia che in Europa. Ora nella Cisl segue le politiche contrattuali dell’industria e dell’artigianato nonchè l’Ocsel, l’osservatorio della confederazione di via Po sulla contrattazione di secondo livello.
Leggi l’intervista
Maurizio Locatelli, classe 1961, si laurea in Scienze politiche presso l’Università Statale di Milano. Il suo lavoro inizia in banca come Rsa ma è il 1998 che segna la svolta della sua carriera⁚ incontra il mondo della formazione sindacale e decide di seguirlo, una decisione che ancora oggi è confermata dal suo impegno e dal ruolo che ricopre come ° del Dipartimento Formazione della Fiba-Cisl.
Leggi l’intervista
Alberto Morselli – nato a Mirandola il 13 ottobre 1956, diplomato, coniugato e padre di due figlie – nel 1978 inizia la sua esperienza sindacale nella Fillea. Nel 1983 passa alla Filcea di Modena dove rimane fino al 1991, per poi assumere l’incarico confederale all’interno della Segreteria della Camera del lavoro. Nell’aprile del 1995 viene eletto sindaco di Mirandola, un’esperienza che durerà 4 anni, terminata la quale farà rientro nella Cgil di Modena. Nel 2005 – nell’ambito del processo di accorpamento in atto tra Filcea e Fnle – viene eletto Segretario generale della Filcem-Cgil. Nel 2009 i Comitati direttivi nazionali Filcem e Filtea lo eleggono Segretario generale della neonata Filctem-Cgil.
Leggi l’intervista