Gianfranco Giorgi nel 1965 inizia l’attività sindacale all’interno dell’ospedale di Collemaggio (L’Aquila) dove prestava servizio. Nel 1975 entra nella Segreteria della Fisos-Cisl, carica ricoperta per quasi un decennio. Nel 1989 viene eletto Segretario generale della categoria, poi della Fist e, in seguito, della Fps. Nel 2004 ottiene la nomina a Segretario generale della Ust-Cisl dell’Aquila-Sulmona-Castel di Sangro. Attualmente è anche membro della Segreteria regionale Cisl Abruzzo e ° del territorio dell’Aquila.
Umberto Trasatti nel 1987 si iscrive alla Cgil e si impegna come volontario nell’attività del sindacato. Riceve il primo incarico come ° del mercato del lavoro e dopo diversi mesi viene nominato ° territoriale della Filt. Nel 1990 viene eletto Segretario generale della Filcea. Dal 1993 al 2001 è Segretario generale della Fillea. Dall’anno successivo fino al 2010 fa parte della Segreteria confederale della Cgil dell’Aquila, come ° dell’organizzazione. A marzo 2010 è eletto Segretario generale della Camera del lavoro provinciale.
Leggi l'intervista
La sua attività sindacale è iniziata nel 1978 nell’ufficio studi della Federazione lavoratori metalmeccanici della Campania. Successivamente ha svolto incarichi di responsabilità nell’ambito della Uilm. Dopo circa un anno di lavoro e studi negli Usa, torna in Italia e viene nominato ° del comprensorio di Pomigliano D’Arco (1986-1989) e successivamente componente della Segreteria regionale della Uilm Campania. Da maggio del 2000 ad ottobre del 2002 è componente della Segreteria della Uilm nazionale. Terminata questa esperienza romana, ritorna nella Segreteria regionale della Uilm. A fine ottobre del 2004 è stato eletto Segretario generale della Uilm Campania, incarico che ricopre tuttora con onore.
Leggi l'intervista
Piergiorgio Caprioli, nato a Bergamo il 15 aprile 1952, laureato in Scienze politiche nel 1976, ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di sindacato nel 1978, prevalentemente di formazione sindacale, presso la Cisl di Bergamo. Nel 1982 è passato in Fim regionale, di cui è diventato Segretario nel 1988. Nel 1992 è stato eletto in Segreteria nazionale ed è diventato Segretario generale della Fim nazionale nel 1999. Ha ricoperto questo incarico fino al 2008. Attualmente è ° della contrattazione di secondo livello presso la Cisl regionale della Lombardia. Ha scritto e pubblicato diversi libri per la formazione sindacale e la sua ultima opera è Il sindacato è una terra di mezzo, in cui raccoglie riflessioni sullesperienza sindacale.
Leggi l'intervista
Giovanni Martinelli è attualmente Segretario nazionale della Fast Pensionati. Sin da giovanissimo entra in contatto con il settore dei trasporti. Vive in prima persona le vicende e le trasformazioni del suo sindacato, seguendone dallinterno tutte le evoluzioni, sino a quando nel 2001 viene chiamato a ricoprire la carica di Segretario generale della Fast-Confsal (carica che gli verrà confermata anche una seconda volta).
Leggi lintervista
Francesco Belletti sin dalla laurea in Scienze politiche nel 1983 lavora come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no-profit su tematiche sociali, di welfare state e antropologiche connesse allidentità e al ruolo sociale della famiglia.
Pietro Cerrito inizia lesperienza sindacale giovanissimo in Sicilia nella Filca-Cisl. Si cimenta principalmente con i temi connessi alla formazione ed al mercato del lavoro, fino a che, nel 2009, diventa segretario confederale a livello nazionale con delega alle politiche familiari e alla salute.
Leggi lintervista
Tino Camerano è segretario generale della Fim-Cisl di Asti e componente della segreteria della Fim-Cisl del Piemonte. Con lui affrontiamo tre decenni di attività sociale e sindacale⁚ dallesperienza adolescenziale delle lotte alla Fiat, nel 1980, alle intese sulle RSU del 1993, ai più recenti accordi aziendali in deroga, sottoscritti anche dalla Fiom, alle sfide del sindacato del futuro.
Leggi lintervista
Marco Di Girolamo è segretario generale Fillea-Cgil Lombardia. è nel sindacato da oltre un ventennio, prima nei metalmeccanici fino agli inizi degli anni Novanta, successivamente nella categoria degli edili.
Leggi lintervista
Andrea Cortesi è direttore di Iscos Emilia Romagna ha assunto da qualche tempo uneredità molto importante nella storia quasi trentennale dellONG sindacale promossa dalla Cisl, quella di Enrico Giusti.
Leggi lintervista
Pierangelo Raineri è segretario generale della Federazione terziario commercio turismo e servizi della Cisl (Fisascat) e Presidente dellEnte bilaterale nazionale del terziario (Ebinter). Direttore ° di diversi periodici, è anche consigliere del Cnel e membro dellesecutivo della UNI (Union Network International), la federazione internazionale del sindacato dei servizi.
Leggi lintervista
Vincenzo DAcunzo è segretario generale della Cisl Scuola di Bergamo dal 2005 e componente Segreteria regionale dal 2009.
Tobia Sertori è Segretario generale della Flc-Cgil di Bergamo. è entrato nella Segreteria Flc-Cgil di Bergamo nel 2000; il 5 giugno 2006 è stato eletto Segretario generale. è membro del Direttivo regionale e nazionale e della Camera del lavoro di Bergamo.
Leggi lintervista
Anna Rea è stata una delle prime donne ad affermarsi nel mondo del sindacalismo metalmeccanico, fino a diventare Segretario generale della Uilm Campania. Dal 20 dicembre scorso ricopre la carica di Segretario confederale Nazionale e manterrà il suo ruolo di leader della Uil della Campania.
Leggi l’intervista
Luca Visentini entra alla Uil direttamente dagli organi di rappresentanza dell’università nel 1989, ricoprendo inizialmente l’incarico di ° regionale Uil giovani. Nel 1995 viene eletto in seno alla segreteria regionale della Uil del Friuli Venezia Giulia, alla fine del 1996 ne diventa il Segretario generale. Dal 1997 è Presidente del Consiglio sindacale interregionale (CSIR.) tra i sindacati del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Croazia (Istria, Fiume, Quarnero e Lika).
Leggi l’intervista
Susanna Camusso inizia a occuparsi di sindacato alletà di ventanni, quando ancora è studentessa universitaria. Nel 2008 entra nella segreteria confederale nazionale della Cgil, acquisendo responsabilità relative a settori molto differenti. Nel mese di novembre del 2010 succede a Guglielmo Epifani, come segretario generale della Cgil (ottenendo il 79,1% dei voti)⁚ è la prima donna ad essere eletta alla guida della confederazione di corso Italia.
Leggi lintervista
Carlo De Masi divenuto Segretario regionale della Flaei Puglia, nel 1997 entra a far parte della Segreteria nazionale e viene riconfermato nel 2001. Nel 2005 assume lincarico di Segretario generale.
Leggi lintervista