Adapt - Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali

Spazio
Bollettino Adapt
Collegamenti ai contenuti della pagina⁚
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
Torna all'inizio

A tu per tu con il sindacato

A colloquio con Guglielmo Epifani, Segretario generale Cgil (edizione speciale a cura di Michele Tiraboschi e Francesco Lauria)

Nel 1979 inizia la sua carriera di dirigente sindacale con l’incarico di Segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai (Filpc). Dopo quattro anni assume la massima responsabilità della categoria che rimarrà sotto la sua guida fino al 1990. L’esperienza maturata lo riporta in confederazione⁚ nell’aprile del 1990 viene eletto in Segreteria confederale con la responsabilità delle politiche organizzative del sindacato guidato, allora, da Bruno Trentin, di cui diventa Segretario generale aggiunto nel 1993. Nel 1994 Epifani diviene vice Segretario generale della confederazione. Alla carica di Segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani viene eletto dal Comitato direttivo della confederazione il 20 settembre 2002. Il 4 marzo 2006, a conclusione del XV congresso, viene riconfermato Segretario generale della Cgil.

Leggi l’intervista

A colloquio con Raffaele Bonanni, Segretario generale Cisl (edizione speciale a cura di Michele Tiraboschi e Francesco Lauria)

Dopo il diploma all’istituto commercial ha iniziato a lavorare come manovale in un cantiere edile della Val di Sangro, iscrivendosi subito al sindacato. Ha poi proseguito la sua attività sindacale nella Cisl in Sicilia, dove divenne uno dei più stretti collaboratori di Sergio D’Antoni. Nel 1981 è divenuto Segretario generale della Cisl di Palermo e nel 1989 è stato eletto Segretario generale della Cisl siciliana⁚ in quegli anni si è battuto contro le infiltrazioni mafiose negli appalti e nella vita pubblica. Nel 1991 è stato chiamato a guidare la Filca, la categoria dei lavoratori dell’edilizia della Cisl. è entrato a far parte della Segreteria confederale della Cisl per la prima volta il 16 dicembre 1998 e riconfermato Segretario confederale nei congressi del 2001 e del 2005. Il 27 aprile 2006 è stato eletto Segretario generale della Cisl, carica alla quale è stato rieletto, praticamente all’unanimità, nel corso dell’ultimo congresso nazionale della confederazione di Via Po, il 24 maggio 2009.

Leggi l’intervista

A colloquio con Luigi Angeletti, Segretario generale Uil (edizione speciale a cura di Michele Tiraboschi e Francesco Lauria)

Dal 1975 al 1980 ricopre la carica di Segretario provinciale della Uilm e della Flm di Roma. Nel 1980 viene eletto Segretario nazionale della Uilm, di cui diverrà Segretario generale nel febbraio del 1992. In questo ruolo, nel luglio 1994, realizza il primo rinnovo del contratto dei metalmeccanici senza una sola ora di sciopero, successivo agli accordi del 23 luglio 1993. Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo industriale, è tra i più attivi sostenitori della nascita del moderno stabilimento europeo dell’auto (Fiat di Melfi). Nel 1998 viene eletto Segretario confederale Uil. Il 13 giugno del 2000 viene eletto Segretario generale della Uil, carica alla quale è stato confermato nel corso dei congressi del 2002, del 2006 e del 2010.

Leggi l’intervista

A colloquio con Cesare Minghini, Presidente Ires Emilia Romagna

Cesare Minghini è un sindacalista di lungo corso. Negli anni Settanta segue i problemi della casa attraverso la categoria degli edili e delle costruzioni Fillea-Cgil ed entra in contatto con il Prof. Brusco, che gli trasmette la passione per la ricerca socio-economica. Dal 1982, come Segretario della Camera del lavoro di Bologna, segue numerose ristrutturazioni aziendali, diventando esperto di Cassa Integrazione e procedure concorsuali, e la contrattazione di secondo livello in particolare sul tema della flessibilità degli orari. Nel 1989 si trasferisce a Roma per lavorare nel Dipartimento Organizzazione della Cgil nazionale, e nel 1998 diviene coordinatore della nuova struttura Nidil (lavori atipici), che aiuta a far nascere in diverse Province del Paese. Nel 2002 rientra in Emilia Romagna e diventa Presidente dell’Ires Emilia Romagna.

Leggi l’intervista

A colloquio con Antonio Polica, Ugl Giovani

Antonio Polica, Laureato in Scienze politiche, durante gli studi si è occupato in particolare di peacekeeping. Da gennaio 2005 lavora presso l’ufficio Relazioni internazionali dell’Unione generale del lavoro e dal 2007 si occupa anche di mercato del lavoro e previdenza. Ha partecipato, tra le altre, alle trattative sul Protocollo sul welfare (2007) e sul Testo Unico su salute e sicurezza sul lavoro (2008). Da settembre 2006 è coordinatore nazionale dell’Ugl Giovani.

Leggi l’intervista

A colloquio con Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi

Giorgio Benvenuto è nato l’8 dicembre 1937 a Gaeta (LT).
Dopo l’esperienza di Segretario generale della Uilm e della Flm, è diventato Segretario generale della Uil nel 1976, carica che ha ricoperto sino al 1992. Benvenuto, oltre che Segretario nazionale del Psi, è stato parlamentare per tre Legislature, fino al 2008. Attualmente è Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S. Patrignano e della Fondazione Brodolini.
Fa parte del Comitato scientifico dell’Istituto per la ricerca sul negoziato di Gorizia ed è docente del Corso superiore di Polizia tributaria della Guardia di Finanza.

Leggi l’intervista

A colloquio con Isilda Armando, Fim-Cisl

Isilda Armando, italo-portoghese di origine angolana è un’operatrice sindacale, quotidianamente a contatto con i problemi dei lavoratori italiani e stranieri e, al tempo stesso, un importante riferimento per i progetti attraverso il quale il sindacato dei metalmeccanici della Cisl si approccia nel delineare percorsi di integrazione ed inclusione con i cittadini e gli iscritti immigrati. Abbiamo ascoltato la sua storia, di duplice migrante, e dialogato sul ruolo del sindacato in questa difficile fase del nostro Paese e non solo, nella quale la crisi sociale si affianca a tensioni che spesso sfociano nel razzismo e nella xenofobia. Non rinunciando a riflettere su un tema di stretta attualità⁚ il c.d. “sciopero” degli immigrati del prossimo 1° marzo, convocato attraverso canali molto diversi da quelli tradizionali del sindacato.

Leggi l’intervista

A colloquio con Ilaria Lani, Coordinatrice Politiche giovanili Cgil

Ilaria Lani, laureata in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena, volontaria dell’Associazione Arciragazzi, dal 2004 ha seguito, per la Cgil, le problematiche dei lavoratori atipici nel territorio metropolitano di Firenze. Dal gennaio 2006 è componente della Segreteria della Federazione dei lavoratori della conoscenza (Flc-Cgil) di Firenze. Dall’ottobre 2009 ha ricevuto l’incarico dalla Cgil nazionale di ° giovani.

Leggi l’intervista

A colloquio con Nicola Bagnoli, Segretario generale Felsa-Cisl Emilia Romagna

Nicola Bagnoli è nato a Bologna il 2 ottobre 1970. Dal 1999 al 2009 è stato Presidente dell’Associazione Lavoratori Atipici ed Interinali della Cisl dell’Emilia Romagna, associazione di cui è stato anche componente della Segreteria nazionale. Dal 2009 è Segretario generale della Felsa (Federazione del lavoro somministrato, autonomo e atipico) di Cisl Emilia Romagna.

Leggi l’intervista

A colloquio con Luigi Bresciani, Segretario generale della Cgil di Bergamo (di Pasquale Andreozzi)

Luigi Bresciani è stato funzionario e poi quadro direttivo del gruppo bancario BPU. Nel 1976 è diventato rappresentante sindacale aziendale per la Fisac-Cgil nella Banca Popolare di Bergamo. Nel 2003 è stato eletto Segretario generale della Fisac-Cgil di Bergamo, membro del Direttivo regionale Fisac e del Direttivo provinciale della Cgil. Dal febbraio 2006 è membro del Direttivo nazionale Fisac-Cgil. Nel maggio 2006 è entrato a far parte della Segreteria provinciale della Cgil. Da settembre 2008 è stato eletto Segretario generale della Cgil di Bergamo.

Leggi l’intervista

A colloquio con Annette Lerna, Cisl Milano

Annette Lerna nasce 47 anni fa ad Ulm, in Germania, da genitori italiani emigranti. L’iscrizione al sindacato coincide con l’inizio del suo primo lavoro come commessa part-time al Burghy di Milano, in concomitanza con gli studi in programmazione elettronica. Tre anni dopo è delegata sindacale della Fisascat-Cisl e dopo poco sindacalista a tempo pieno. Negli anni si è occupata della categoria del commercio, turismo, servizi, dell’ufficio tecnico legale e, più di recente, delle politiche sociali e di mercato del lavoro. Oggi riveste un ruolo di responsabilità nel Dipartimento organizzativo della Cisl di Milano.

Leggi tutto

A colloquio con Carlo Parietti, Presidente di Eurocadres

Carlo Parietti, nato nel 1950, è un giornalista, soprattutto conosciuto per le sue attività sindacali, che l’hanno visto, a partire dal 1979, occupare posti importanti in differenti strutture sindacali, sia in Italia che in Europa.

Leggi l’intervista

A colloquio con Marco Bentivogli, Segretario nazionale Fim-Cisl

Marco Bentivogli è nato a Conegliano Veneto (TV) 39 anni fa. Ha avviato il suo percorso sindacale con l’organizzazione dei Giovani Fim-Cisl di cui è divenuto ° nazionale nel 1994. Si è occupato di politiche contrattuali dei giovani. Dal 1999 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Segretario provinciale della Fim di Bologna, dal 2001 al 2008 è stato Segretario della Fim di Ancona e delle Marche e, dal luglio 2008, è Segretario nazionale della Fim-Cisl.

Leggi l’intervista

A colloquio con Stefano Mantegazza, Segretario generale Uila-Uil

Stefano Mantegazza nasce a Roma nel 1955, si è laureato in storia e filosofia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dopo aver ricoperto diversi ruoli in ambito sindacale, dal 1995 è Segretario generale della Uila-Uil e dal 2007 è anche Commissario straordinario della Uimec-Uil.

Leggi l’intervista

Le nostre interviste sulla disabilità
1 | 2 | 3 | 4
Torna all'inizio
Torna all'inizio