Mario Scotti, è stato per dieci anni segretario generale della Cisl Piemonte, incarico ricoperto fino al 9 luglio 2008.
Da circa due anni è Direttore del Centro Studi nazionale Cisl di Firenze nonchè presidente di ASEGE, network europeo di studio e ricerca sui temi della governance.
Leggi l’intervista
Nel maggio 2000, Sharan Burrow è diventata la seconda donna ad essere eletta presidente del Consiglio australiano dei sindacati (Australian Council of Trade Unions – ACTU). è, attualmente, membro del Consiglio di amministrazione dell’ILO e il 25 giugno 2010 è stata eletta segretario generale dell’ITUC.
Leggi l’intervista IT EN
Francesco Cavallaro è dal 2000 segretario generale della Cisal. Componente del Cnel, è consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e sindaco del comune di Dinami, in provincia di Vibo Valentia, dove è nato nel 1964.
Leggi lintervista
Piergiorgio Tiboni è coordinatore nazionale Cub ed ha una lunga storia personale nel sindacato.
Leggi lintervista
Aboubakar Soumahoro è ° nazionale immigrazione RdB-USB e componente del comitato nazionale di USB (Unione Sindacale di Base), la nuova confederazione nata lo scorso 23 maggio dalla convergenza di diverse realtà del sindacalismo alternativo.
Leggi lintervista
Daniele Grieco, assume i primi incarichi dirigenziali allinterno della Cisl nella categoria Fisascat (Terziario, turismo e servizi) dal 1998 nella provincia di Messina e qualche anno più tardi a livello regionale. Nel gennaio del 2005 approda a Mantova, nelle vesti di sub-commissario, ed al congresso dello stesso anno diviene segretario generale della Fisascat della Provincia lombarda. Dal 2008 assume inoltre la carica di presidente dellEnte Bilaterale Mantovano.
Leggi lintervista
Francesca Di Felice ha conosciuto la Fit-Cisl (Federazione Italiana Trasporti) del Lazio grazie ad un progetto di azione positiva finanziato ex l. n. 125/1991, Progetto Arianna, finalizzato al conseguimento di 100 patenti superiori per donne, a cui è seguita l’assunzione in Trambus. Dal 2002 rappresenta la Fit-Cisl Lazio nel Comitato pari opportunità aziendale del quale è stata presidente e, attualmente, componente di parte sindacale.
Leggi l’intervista
Giovanni Faverin inizia la carriera sindacale nel 1987 come operatore della Fisos-Cisl (il sindacato degli ospedalieri) presso l’ospedale di Cittadella. Oltre all’impegno sindacale, svolto nelle categorie del pubblico impiego e a livello confederale collabora, in qualità di esperto, con diverse organizzazioni italiane ed estere occupandosi di governance dei sistemi pubblici e di processi di innovazione legati alla valorizzazione delle risorse umane.
Marco Betti è dottorando di ricerca in Sociologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Si occupa da alcuni anni di distretti industriali, sviluppo locale, sistemi di piccola e media impresa. Dall’aprile 2009 collabora con la Cisl di Vicenza di cui è divenuto coordinatore dell’ufficio Studi e Formazione.
Walter Cerfeda ha iniziato a collaborare con il sindacato in Svizzera, nel 1970, supportando lemigrazione italiana. Tra il 1978 ed il 1980 ha assunto la carica di ° nazionale dellufficio Formazione della Cgil nazionale. Tra il 1985 ed il 1991 è stato segretario nazionale della Fiom-Cgil. Tra il 2001 ed il 2003 è stato a capo del segretariato europeo della Cgil. Nel 2003 è divenuto segretario confederale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), carica che ricopre tuttora.
Leggi lintervista
Marco Paolo Nigi è dal 1998 capogruppo della delegazione Snals-Confsal.
Nel 2001 viene eletto segretario generale della Confsal. è componente del Cnel e riveste, inoltre, la carica di vicepresidente della CESI (Confederazione europea dei sindacati indipendenti).
Leggi l’intervista
Domenico Pesenti si iscrive alla Filca-Cisl 1972. Nel 1981 assume la responsabilità di Segretario generale del neo-costituita federazione comprensoriale di Bergamo e in tale veste gestisce il forte ridimensionamento degli occupati negli impianti fissi, la crisi della cultura antagonista, la battaglia con il Pci e la Cgil sul Patto di San Valentino, lo scontro interno alla Filca sul modello contrattuale e organizzativo e la successiva “esplosione” della federazione nel settore edile. Nel 2003 assume la responsabilità di Segretario generale della Filca nazionale, responsabilità che conserva tuttora.
Leggi l’intervista
Valeria Fedeli viene eletta segretario della Cgil FP di Milano nel 1978 e nel 1986 approda alla Segreteria nazionale della categoria. Negli anni Novanta opera in Cgil confederale nel ruolo di ° del settore comunicazione e collabora con il Ministero del lavoro in qualità di esperta di pari opportunità. Nel 1996 torna ad avere un ruolo politico in categoria, scegliendo questa volta la Filtea-Cgil, della quale nel 2000 diviene Segretario generale. Nel 2001 diviene Presidente della European Trade Union Federation Textiles, Clothing, Leather (ETUF TCL).
Leggi lintervista
Giuseppe Gallo è nato a Borghetto Borbera (AL).
Nel 1992 diviene Segretario nazionale della Federazione italiana bancari e assicurativi, Fiba-Cisl, occupandosi, tra l’altro, del coordinamento dell’attività di formazione, studi e ricerca.
Nel 2004 viene eletto Segretario generale. Si è impegnato dall’inizio nella costituzione e nello sviluppo della Banca popolare etica e della finanza etica. è autore di numerose pubblicazioni e articoli sui temi del mondo del lavoro. Ha collaborato alla stesura del documento presentato al G8 all’Aquila e al G20 a Pittsburgh⁚ Riformiamo la finanza per un’economia civile e solidale.
Leggi l’intervista
Rosella Giangrazi nasce a Roma nel 1950. Nel 1980 iniziano le sue esperienze sindacali nella Uil, dove ricopre inizialmente il ruolo di Segretaria ° della RSA in Imi, partecipando alla contrattazione e sottoscrizione di contratti integrativi aziendali ed accordi di fusione.
Con il passar degli anni diventa promotrice di iniziative a favore delle pari opportunità nel mondo del lavoro, coinvolgendo il Collegio istruttorio appositamente costituito presso il Ministero del lavoro ed ottenendo pareri di condanna contro l’Imi per discriminazioni sessuali nelle progressioni di carriera.
Dal 1993 al 2000 ricopre l’incarico sindacale provinciale/regionale di Segretaria nella Uilca (sindacato di categoria dei bancari, assicurativi ed esattoriali) e dal 2000 ricopre il ruolo di Segretaria confederale regionale della Uil di Roma e del Lazio.