Andrea Orlandini è Direttore Risorse umane e organizzazione del Gruppo Sisal e Presidente AIDP Lombardia. La sua storia professionale affonda le radici dopo la laurea in Scienze politiche, nella vincita di una borsa di studio per giovani talenti per intraprendere un percorso di alta formazione in Relazioni industriali presso la Bocconi di Milano. Successivamente, dopo una prima esperienza nella Direzione Risorse umane di Dalmine Tubi e poi in Italcable come ° Relazioni sindacali dei centri operativi di Milano, inizia una esperienza decennale in SmithklineBeecham come ° sviluppo organizzativo.
Nel 1995 arriva in Sisal, una azienda ancora familiare con poco più di 200 dipendenti ricoprendo il ruolo di suo primo direttore HR. Dopo 18 anni la struttura è cresciuta esponenzialmente.
Leggi l’intervista
Maurizio Arsti è laureato in lingue con una profonda conoscenza della direzione HR in ogni sua veste, grazie alla sua lunga esperienza lavorativa in Blockbuster ed ora nella ristorazione collettiva con il Gruppo Elior.
Leggi lintervista
Ernesto Gatti è Direttore HR di Mediamarket S.p.A. Nel 1996 il Gruppo Metro decide di affidare a Gatti il ruolo di ° HR per traghettare la neonata realtà Mediamarket tra i big del settore. Sfida pienamente vinta, al punto che oggi il gruppo italiano conta 115 punti vendita distribuiti in tutta la penisola.
Leggi intervista
Eligio Laurenzi è Direttore Risorse umane del Gruppo Camst. Diplomato perito meccanico con una conoscenza diretta della fabbrica nella quale nel passato ha lavorato, Laurenzi vanta una esperienza decennale nel sindacato che lo ha portato a ricoprire posizioni di elevata responsabilità nellarea bolognese. Nel 1986 entra in Camst divenendo una delle sue figure apicali.
Leggi lintervista
Stefano Dedola è Human Resources Director McDonalds Italia dal 2009, brillante manager con un occhio sempre attento ai giovani e con un percorso professionale di successi nelle maggiori realtà aziendali dItalia. Dopo aver concluso gli studi in Scienze politiche, con specializzazione in Relazioni industriali, e dopo un Master in Communication & Marketing, entra in Ferrero nella quale dal 1998 ricoprire il ruolo di Italy Sales HR Manager, per poi passare in Galbani come Recruiting Manager, ed ancora in Barilla Group dove ricopre vari incarichi come HR generalist nella aree Sales, Consumer Marketing e Supply Chain in Italia e allestero, andando infine a svolgere il ruolo di Human Capital Director per le due maggiori Divisioni Pasta/Sughi & Bakery.
Leggi lintervista
Francesca Merella, Country HR Manager della sede italiana di Cisco Systems, è laureata in economia e commercio, con un eccezionale bagaglio professionale a 360° nel mondo del lavoro. Dopo due anni di esperienza in Finance presso una società di consulenza, si dedica alla ricerca e selezione del personale per entrare poi in Kelloggs, prima nello stesso settore e poi come Generalist HR, per diventare infine HR manager Italia del re dei cereali. Ma Nel 2011 entra in Cisco Systems nel ruolo apicale che riveste tuttoggi.
Leggi lintervista
Emilia Rio è Direttore delle Risorse umane del gruppo A2A che ha un fatturato di gruppo di otto miliardi di euro circa. Laureata in giurisprudenza alla Cattolica di Milano ha alle spalle due esperienze imponenti e vitali per la sua crescita professionale⁚ tredici anni passati in Pirelli e dieci anni passati in Techint. Tra questi due colossi una parentesi in Netesi, startup milanese nel periodo della new economy, per giungere in A2A nel settembre 2011.
Leggi lintervista
Roberto Poetto è Direttore delle Risorse umane della prestigiosa realtà torinese, una laurea in Scienze politiche a Torino ed una eccezionale conoscenza del sistema “fabbrica Italia” e della direzione del personale ed organizzazione. Primo ° Fiat nella gestione e sviluppo organizzativo dello stabilimento ex AlfaSud di Pomigliano d’Arco, membro del team che ha riconvertito lo stabilimento Fiat/Lancia di Chivasso a polo industriale, ° dello sviluppo organizzativo per la realizzazione dello stabilimento unico comprensoriale di Rivalta e Mirafiori, lascia nel 1999 il Gruppo Fiat per entrare in Valeo come Direttore del personale ed organizzazione della società Italiana del gruppo francese, ed infine, dal 2001 a oggi, è Direttore Risorse umane del gruppo FATA.
Leggi l’intervista
Vito Mangano è Direttore Risorse umane e qualità di ADR, laureato in Scienze politiche dal 84 al 96 lavora in Alitalia nelle risorse umane e, successivamente, ricopre ruoli di responsabilità in aree operative, gestendo processi e strutture con impatto diretto sulla qualità dei servizi. Nel 2004 rientra nelle RU come Direttore del Personale e sviluppo organizzativo per diventare, tre anni dopo, AD di Alitalia Airport, azienda di gestione dei servizi di handling aeroportuale, e dal 2009 è in ADR-Aeroporti di Roma nel ruolo di Direttore Risorse umane e qualità.
Leggi lintervista
Stefano Brigato è Direttore Risorse umane di Liquigas, laureato in Economia a Bologna, con una pregressa esperienza professionale in settori diversi presso grandi gruppi accomunati dalla stessa matrice⁚ il servizio.
Leggi lintervista
Nadia Bertaggia è Human Resources Director di Sodexo Italia. Conclusa la fase formativa nel Regno Unito con eccellenti risultati, viene chiamata in Olivetti. Successivamente, dopo una parentesi in Atos Origin, lascia il mondo informatico per entrare in Sodexo, realtà molto diversa dall’IT ma altrettanto stimolante, dove avvia un ambizioso progetto di sviluppo e di crescita per l’azienda, nel quale crede fortemente.
Leggi l’intervista
Paolo Pampanini è Direttore del Personale del gruppo Amadori con un’esperienza ultraventennale nella direzione del personale di aziende del settore agroalimentare.
Leggi l’intervista
Jenny Padula, laureata in Economia a Modena, è in CPL dal 1998 e oggi ricopre la carica di Direttore Risorse umane della cooperativa.
Leggi l’intervista
Mike Matticoli, giurista, da sempre nel gruppo DR, agli esordi nel settore commerciale, successivamente come ° Gestione qualità, attualmente ricopre la carica di Human Resources Manager.
Leggi l’intervista
Ci presenta l’azienda il Dott. Umberto Oliva, probabilmente il più esperto Direttore Risorse umane di una società di autonoleggio in Italia. Un precursore del suo ruolo nel settore, vista anche la sua pregressa esperienza ultraventennale nel colosso Europecar, ed un breve excursus come Direttore Risorse umane del complesso delle Terme di Saturnia.
Leggi l’intervista