Luigi Torlai è Direttore Risorse umane di Ducati Motor Holding S.p.A., con un passato in Barilla, Ferrari e Maserati.
Leggi l’intervista
Patrizia Bonometti, HR Regional Director Europe è entrata in Tenaris Dalmine nel 2004 per fondare la Corporate University, con esperienze passate nei settori marketing e commerciale di importanti multinazionali di IT.
Leggi l’intervista
Giorgio Padoan, Human Resources Director della divisione ZF Marine Propulsion Systems dal 2007 ha una ricca carriera lavorativa alle spalle, iniziata esercitando la libera professione in uno studio legale e proseguita nellarea Relazioni industriali-risorse umane di realtà importanti e complesse quali lazienda di trasporto pubblico di Venezia, la Regione Veneto, lUniversità di Trento e grandi gruppi industriali statunitensi come ITT ed EnerSys.
Leggi lintervista
Dialoga con noi Marco Scippa, HR Director del gruppo Elica dal 2007, con esperienze passate in LG, Continental Can, Indesit – dove ha avuto la possibilità di svolgere un’esperienza in Russia estremamente significativa – e Alitalia, dove ha potuto toccare con mano le asprezze proprie del sistema di relazioni industriali del nostro Paese.
Leggi l’articolo
Maurizio Dottino, oggi Direttore Risorse umane di un gruppo nel quale ha iniziato a collaborare dieci anni fa. Fondato nel 1959, il gruppo Marcegaglia è interamente controllato dal fondatore Steno, dalla moglie Palmira e dai figli Antonio e Emma, quest’ultima, oggi, alla guida di Confindustria.
Leggi l’intervista
Descrivere Tetra Pak potrebbe significare raccontare come sarà l’impresa del futuro. Un esempio? Nessun dispositivo marcatempo, ingresso variabile dalle 7.30 alle 9.00, pausa pranzo che può durare, a discrezione, da 30 a 90 minuti e uscita dopo 8 ore. Il tutto senza timbrare, nemmeno una volta, il cartellino aziendale. è quanto succede, ogni giorno, in Tetra Pak, nello stabilimento di Modena che, una trentina di anni fa, è stata scelta come prima località al di fuori della Svezia dove espandere l’attività produzione e ricerca e sviluppo.
Massimo Mangiarotti, Milanese, 43 anni, da poco più di un anno Direttore Mondo HR di Permasteelisa Group. Un’azienda che, in un primo momento, può lasciare indifferenti ma, se si dice Opera House di Sydney, Guggenheim Museum di Bilbao, Times Square Tower di New York, solo per citare tre delle innumerevoli opere realizzate, si capisce subito che si è dinanzi ad una realtà di rilievo e visibilità internazionali.
AgustaWestland leader mondiale nel mercato elicotteristico ha sede a in Provincia
di Varese e riceve commesse da ogni parte del mondo, compreso il Ministero della difesa statunitense.
Alberto Sala, un passato di dieci anni in Fiat, altri dieci anni in Philip Morris e, oggi, Direttore Personale e organizzazione di Liquigas S.p.A.
Linterlocutore di questa nostra seconda intervista è il dottor Sandro Scarrone, genovese, Direttore esecutivo Corporate personale, organizzazione e affari generali, un passato in Ansaldo Industria, Energia, Trasporti e Oto Melara, vincitore nel 2007 del prestigioso riconoscimento per il lavoro, categoria HR manager, istituito dalla Presidenza del Consiglio.
Leggi lintervista
Inizia da Valdagno, dalla storica sede del gruppo Marzotto, la nuova rubrica di Adapt dedicata ad una serie di interviste rivolte a professionisti dell’area delle Relazioni industriali e Risorse umane. A fare gli onori di casa il Dott. Luca Vignaga, 41 anni, HR Director del gruppo Marzotto e Presidente AIDP Triveneto, con un passato, sempre in ambito di risorse umane, nel mondo dei servizi.
Leggi l’intervista